Viaggio nel tunnel del tempo

Dal Big Bang all’uomo
Jaca Book-Ars Media

Raccontare la storia del mondo, dalla nascita dell’universo alla comparsa della specie umana: la sfida per un ipertesto di divulgazione scientifica non è da poco. Difficoltà che sta tutta nella quantità delle informazioni e nei diversi “piani di lettura” che è necessario affrontare per rendere comprensibile a non esperti questa affascinante materia. Dall’atomo alla complessità degli esseri viventi, passando attraverso tappe evolutive che coprono lunghissimi archi temporali: questo è il “piano dell’opera”. E su questo si misura un nuova iniziativa editoriale tutta italiana. “Dal big bang all’uomo” è il primo CD ROM prodotto dalla collaborazione fra la casa editrice Jaca Book e Ars Media. Opera che segna l’inizio di una nuova collana multimediale (“Natura e civiltà”) progettata per la famiglia e l’education, e a cui seguiranno altri titoli dedicati alla storia della civiltà e all’ecologia.

Il livello scientifico dei contenuti è garantito da Jaca Book, un editore che presenta un catalogo di paleoantropolgia per la scuola e l’università fra i più ricchi e aggiornati. Gran parte delle 650 schede presenti nel CD (200 di testo e le rimanenti di belle tavole grafiche), sono state realizzate dagli autori della collana “I primi passi”. Le 53 animazioni (ricostruzioni di ambienti e di esperimenti scientifici con supporto audio) sono completamente originali.

Il problema di rappresentare i percorsi evolutivi e di dar conto delle scale temporali (problema sempre arduo perchè lontano dalla nostra percezione quotidiana dei fenomeni) è stato risolto con la creazione di particolari “Tunnel del tempo”. Nell’Universo si forma il pianeta Terra, sulla terra nasce la Vita, la vita vede apparire le Piante e gli Animali e fra questi la specie umana. Ogni tappa di questo percorso ha inizio dalla tappa precedente, ma non vi è separazione dei diversi percorsi evolutivi, perché ognuno di essi continua a correre “parallelamente” agli altri. Cliccando su una clessidra, in qualsiasi punto dell’iperetesto, si può vedre a che punto dell’evoluzione ci troviamo nei vari percorsi ed è possibile “entrare” in un percorso parallelo. Gli altri strumenti di navigazione sono utili e intuitivi.

Contenuti e navigazione, dunque, convincenti. Quello che andrebbe migliorato, per portare la produzione italiana a maggior competitività, è un uso più deciso delle possibilità offerte dai linguaggi multimediali. L’eredità – nobilissima – delle tavole illustrate del libro è ancora troppo presente. Un uso “forte” della grafica computerizzata e dell’animazione possono essere un supporto didattico formidabile, soprattutto nella divulgazione scientifica dei fenomeni “non visibili”. Le specifiche tecniche per l’uso sono quelle abituali per questo tipo di opere (piattaforma PC e Mac; processore 486 DX o superiore, Windows 3.1 con 8 mega Ram o Win95 con 16 mega).