Alla faccia del software

    Un passante si ferma a guardare una nuova pubblicità. Difficile dire a cosa stia pensando, ma da oggi un nuovo software può aiutare ad interpretare la mimica facciale. Il programma, sviluppato da ricercatori dell’Istituto per circuiti integrati di Erlangen, in Germania, analizza i tratti facciali – occhi, sopracciglia e naso – di chi passa davanti a una piccola videocamera, e riesce a carpirne lo stato d’animo, anche da sguardi sfuggevoli.

    La principale caratteristica di questo nuovo sistema è che lavora in tempo reale ed è capace di localizzare e analizzare un gran numero di facce simultaneamente”, dice Christian Kublbeck, responsabile del progetto. Il software utilizza complessi algoritmi che localizzano il volto umano, distinguono tra uomo e donna e analizzano la loro espressione. Per farlo, il sistema si trova di fronte ad un’enorme mole di dati e il computer deve confrontare 30.000 caratteristiche facciali con le informazioni contenute in un data base.

    L’applicazione in campo pubblicitario, ideata dai programmatori e usata per collaudare il sistema, non è la sola. Il programma potrebbe essere impiegato per valutare il gradimento di nuovi software o per verificare le reazioni e le difficoltà incontrate durante lo svolgimento di esercizi sul computer. Inoltre, potrebbe essere usato per verificare i livelli di concentrazione di conducenti e automobilisti. In ogni caso, avvertono i ricercatori, non bisogna temere per la propria privacy. Il software, infatti, lavora solo su base statistica.(s.m.)

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here