Grande per lei, piccolo per lui

Fiocco rosa o fiocco blu? Per alcuni tipi di lucertole, le Bassiana duperreyi, dipende dalla dimensione delle uova. È la conclusione di uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Sidney (Australia) e pubblicato sulla rivista Current Biology. La ricerca, infatti, ha mostrato che in questi rettili se l’uovo è di grandi dimensioni è probabile che nascano delle femmine anche se il Dna prevede un maschio.

Finora si credeva che soltanto fattori ambientali, come la temperatura esterna, potessero influenzare la determinazione del sesso in questa specie (e in altre come, per esempio, nei coccodrilli). “A conferma dei nostri risultati, se dall’uovo appena deposto viene rimossa una parte di tuorlo, c’è una maggiore probabilità che nascano esemplari di sesso maschile nonostante la presenza di cromosomi femminili; viceversa, se all’uovo si inietta del tuorlo extra, molto probabilmente i nascituri saranno femmine nonostante un patrimonio cromosomico maschile”, ha spiegato Richard Shine coordinatore dello studio. Quindi possono nascere femmine XY e maschi XX.

Il gruppo di Shine ha realizzato gli esperimenti su covate di esemplari di Bassiana duperreyi, una piccola lucertola molto comune in Australia che predilige habitat rocciosi. “È forte il sospetto che tutta l’ecologia della specie contribuisca a determinare il sesso dei nascituri, e che la nostra scoperta sia solo la punta dell’iceberg”, ha concluso il ricercatore. (e.r.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here