Mostra Food: quante ne sai sul cibo?

Un campo di grano, con tanto di spighe vere. E, ovunque, odore di pane. È quello che si trova davanti il visitatore entrando nella prima sala di FOOD – La scienza dai semi al piatto, mostra allestita al Museo di Storia Naturale di Milano fino al 28 giugno 2015.

Curata dal chimico Dario Bressanini e con il coordinamento scientifico di Beatrice Mautino, l’esposizione – in occasione di EXPO 2015 – affronta il vasto e complesso tema del cibo, con attenzione scientifica e intento divulgativo. Il percorso della mostra, che vuole accompagnare il visitatore in un viaggio che va dal seme al piatto finito, comincia in una sala dove sono presentate centinaia di varietà di semi, dagli esemplari più comuni, come la rucola o il frumento, al più grande seme conosciuto: il Coco de mer, che era conservato proprio nel museo.

La seconda sezione è un viaggio nel tempo e nello spazio, che spiega l’evoluzione di alcuni degli alimenti maggiormente presenti sulle nostre tavole, come riso e pasta: ricette antiche e moderne, quiz interattivi che permettono di capire quanto ne sappiamo sull’origine di frutta e verdura.

Il viaggio prosegue con La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, titolo preso in prestito da uno dei più celebri manuali, quello scritto da Pellegrino Artusi nel 1891. Come si può facilmente comprendere dal titolo, questa sala è dedicata alla cucina, analizzata in molti aspetti diversi: la comprensione del funzionamento degli elettrodomestici e di alcuni macchinari per la
lavorazione degli alimenti, la spiegazione scientifica di alcune delle preparazioni più famose – per esempio, come si fa la maionese perfetta? – e, infine, un elenco degli errori più comuni che si compiono in cucina e il modo migliore per evitarli.

L’ultima sala, completamente sense-on, consente infine al visitatore di testare il proprio olfatto. Alcuni olfattori – exhibit interattivi che consentono di annusare, tra le altre cose, il profumo di alcune varietà di agrumi, del caffè tostato e del cacao – e un divertente “twister” gigante permette di capire come le molecole odorose interagiscono fra loro e come le nostre percezioni possono influire sul gusto.

Mostra Food – la scienza dai semi al piatto

Museo di Storia Naturale, Milano
28 novembre 2014 – 28 giugno 2015
Lunedì 09.30 – 13.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30
giovedì 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
www.mostrafood.it

Credits per le immagini: @Galileo Servizi Editoriali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here