VIDEO: l’asteroide 2004 BL86 e la sua luna

L’asteroide 2004 BL86 che ieri sera ci ha sfiorati (in tutta sicurezza, passando a circa 1,2 milioni di km, tre volte la distanza che ci separa dalla Luna) ha fatto la sua comparsa con tanto di sorpresa (qualcosa in realtà era già trapelato negli scorsi giorni). Come rivela infatti la Nasa il sassolino di oltre 300 metri (più piccolo è sembrato di quanto anticipato) non è arrivato da solo dalle nostre parti, ma con tanto di accompagno: una luna dal diametro di circa 70 metri.

Il video che mostra la compagna di 2004 BL86 è stato realizzato mettendo insieme una ventina di immagini radar (risoluzione 4 metri per pixel) scattate durante il passaggio ravvicinato dall’asteroide dall’antenna della Nasa del Deep Space Network di Goldstone, in California. Quello di ieri rientra in quel 16% degli oggetti near-earth introno ai 200 metri di grandezza che transitano accompagnati da una o due lune.

Lo spettacolo di ieri, col passaggio ravvicinato di un asteroide dalla grandezza comparabile a quella di 2004 BL86, non si ripeterà fino al 2027, quando sarà la volta di 1999 AN10.

Via: Wired.it

Credits immagine: NASA APPEL/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here