24 marzo, il giorno più caldo per l’Antartide

Fa caldo in Antartide, mai come prima. Il 24 marzo scorso, infatti, alla Base Esperanza, una stazione di ricerca argentina, è stata registrata la temperatura record di 17,5°C: la più alta mai rilevata da quando sono presenti stazioni meteorologiche in Antartide, riferisce Weather Underground. Misure analoghe sono state effettuate anche in un’altra base argentina, quella di Marambio.

Finora la temperatura più alta mai registrata risaliva al 1974, con 15°C, come riportato dalla World Meteorological Organization (Wmo), che ora dovrà verificare anche quelle delle basi argentine. Le osservazioni compiute pochi giorni fa devono essere passate al vaglio per appurare il corretto funzionamento della strumentazione, ma non solo. Tutto dipende dalla definizione anche che si dà ad Antartide: tutto quello che si trova al di sotto del circolo polare artico? Tutte le terre e i ghiacci situati sotto i 60° di latitudine sud? Solo la massa di Terra senza i ghiacciai? Così, se nel primo caso la misurazione della Base Esperanza sarebbe esclusa, nell’ultimo invece no.

Va detto inoltre che entrambe le basi argentine si trovano nella penisola Antartica, la zona del continente in cui si sta osservando il più rapido innalzamento delle temperature.

Via: Mashable

Credits immagine: Melissa Scott/Flickr CC

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here