Record per il teletrasporto quantistico

Un team di ricercatori del National Institute of Standards and Technology (Nist) è riuscito a teletrasportare le informazioni quantistiche contenute nei fotoni per più di 100 km su fibra ottica, superando di ben quattro volte il precedente record.  Da non confondere con la fantascientifica tecnologia vista in Star Trek, per teletrasporto quantistico si intende il trasferimento a distanza di tutte le informazioni contenute in un fotone, ovvero una particella di luce.

Lo studio, pubblicato su Optica, ha confermato che la trasmissione quantistica è possibile su lunghe distanze, e la capacità di effettuarla tramite fibre ottiche convenzionali potrà offrire una maggiore flessibilità per la progettazione di reti per le telecomunicazioni. Il teletrasporto è infatti utile per la computazione e la crittografia quantistiche, applicazioni della meccanica quantistica che permettono di trattare le informazioni e trasferirle in maniera sicura.

teletr

Fino ad ora il problema di questo tipo di tecnica era dovuto alla perdita di dati durante la trasmissione su fibra ottica: “Soltanto l’1% dei fotoni riesce a completare il percorso di 100 km”- afferma Marty Stevens del Nist: “Non avremmo mai potuto condurre l’esperimento senza i nostri nuovi rivelatori, che sono in grado di misurare un segnale così incredibilmente debole”. Questi rivelatori di ultima generazione sono costituiti da nanofili di siliciuro di molibdeno, un superconduttore, e sono in grado di registrare più dell’80% dei fotoni in arrivo con una risoluzione temporale di un nanosecondo. Tramite la tecnologia creata dagli scienziati del Nist potrebbe quindi essere possibile sviluppare in futuro un “Internet quantistico”, ovvero una rete che permetta di trasportare le informazioni in modo sicuro e superveloce da una parte all’altra del globo sfruttando le leggi della meccanica quantistica.

Riferimenti: Optica

Credits infografica: CONTENT BY MARTIN STEVENS/NIST, DESIGN BY KELLY IRVINE/NIST

Credits immagine: John Chapman/Flickr CC

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here