Antiossidanti: “complici” dei tumori?

Gli antiossidanti sono noti come sostanze capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare, e come preziosi alleati nella prevenzione al cancro. Ultimamente, però, alcuni studi clinici stanno dimostrando che un consumo eccessivo può non essere così vantaggioso per la nostra salute. L’ultima conferma arriva da una ricerca pubblicata su Science Translational Medicine, i cui risultati rivelano che l’uso di una grande quantità di antiossidanti nei pazienti con melanoma potrebbe facilitare la diffusione del tumore, accelerando lo sviluppo di metastasi.

In uno studio precedente, Martin Bergo e il suo team della University of Gothenburg avevano già evidenziato la possibilità che gli antiossidanti potessero effettivamente peggiorare il decorso clinico dei tumori. Dai risultati, infatti, era emerso che alcune di queste sostanze stimolano nei topi la crescita delle cellule del tumore al polmone, suggerendo quindi di evitarne l’assunzione eccessiva in pazienti colpiti da questa neoplasia.

Nel nuovo studio, Bergo e colleghi si sono concentrati invece sul melanoma, dimostrando che gli antiossidanti possono accelerare lo sviluppo di metastasi e la diffusione della malattia. Per farlo i ricercatori hanno analizzato un modello di melanoma del topo, al quale hanno somministrato acqua contenente due antiossidanti: N- acetilcisteina e un analogo delle vitamina E. Nonostante gli antiossidanti non abbiano avuto alcun effetto sulle dimensioni del tumore primario, gli studiosi hanno notato invece un’accelerazione della migrazione e dell’invasione delle cellule tumorali in altre parti del corpo, aumentando così il numero di tumori metastatici nei linfonodi. Esponendo le cellule del melanoma umano nella stessa coltura di antiossidanti (N-acetilcisteina e l’analogo della vitamina E) i risultati sono stati simili.

Dall’analisi dei dati i ricercatori hanno scoperto che queste sostanze attivano una proteina (RhoA) coinvolta nella regolazione della migrazione cellulare, con un’alta probabilità di essere responsabili anche dell’accelerazione dello sviluppo metastatico.

Nonostante ci sia ancora parecchio lavoro, i nostri risultati suggeriscono che i pazienti con melanoma devono evitare di assumere antiossidanti in eccesso, tramite integratori e cosmetici contenenti queste sostanze, per ridurre il rischio di sviluppare metastasi”, concludono gli autori nello studio.

Riferimenti: Science Translational Medicine DOI: 10.1126/scitranslmed.aad3740

Credits immagine: Yale Rosen /Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here