La Terra fotografata dallo Spazio ogni giorno

Gli astrofili non avranno tempo per annoiarsi. La Nasa, non paga di averci regalato scatti spettacolari di Plutone e di Marte (solo per citare due tra gli ultimi traguardi), torna a concentrarsi sul nostro pianeta.

Inaugurando un nuovo sito (che è già attivo e raggiungibile qui) in cui saranno pubblicate, ogni giorno, almeno una dozzina di immagini satellitari a colori della Terra, scattate tra 12 e 36 ore prima dalla telecamera Epic, a bordo del satellite Deep Space Climate Observatory (Dscovr), che si trova a oltre un milione di chilometri di distanza dal nostro pianeta.

L’obiettivo del progetto, portato avanti in collaborazione con il National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e la Us Air Force, è di aprire una finestra sulla Terra che possa costituire, in virtù della posizione privilegiata di Dscovr, un osservatore efficiente per il meteo spaziale, che possa predire in tempo utile l’arrivo di eventuali tempeste magnetiche pericolose e monitorare da lontano lo stato di salute del nostro pianeta, studiandone le variazioni relative a vegetazioneozono e nubi.

Via: Wired.it

Credits immagine: Epic-Dscovr/Nasa

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here