Natale con la cometa Catalina

È in arrivo un Natale coi fiocchi. Anzi, con le stelle: come svela l’Unione astrofili italiani (Uai), infatti, il cielo di dicembre offrirà adastrofili appassionati una serie di appuntamenti imperdibili: prima l’occultazione di Aldebaran, una delle stelle più brillanti del cielo, da parte della Luna; poi, l’arrivo di Catalina, la cometa di Natale; infine, a chiudere il 2015, la rincorsa tra Giove e il nostro satellite.

Ecco qualche dettaglio: il primo appuntamento è in programmaper il 23 dicembre e sarà una sorta di replica dell’eclissi di super luna che ci siamo goduti a fine settembre: alle 19:05 il nostro satellite incrocerà Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro (500 volte più luminosa e una volta e mezzo più grande del Sole), nasconcendola per poco più di un’ora. Alle 20:08 la stella ricomparirà dalla parte ovest (quella illuminata) della Luna. L’evento, a patto che il cielo sia sereno, sarà visibile da tutta Italia, guardando verso Est-Sud-Est.

Arriviamo alla cometa: Catalina, a quanto pare, sarà visibile solo con l’aiuto di un binocolo, poco prima dell’alba di Natale. Per un Capodanno col botto, invece, arriveranno la Luna e Giove, che la notte del 31 dicembre sorgeranno insieme e saluteranno il 2015.

Credits immagine: @sage_solar/Flickr CC

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here