Troppa immondizia nello Spazio

Abbiamo riempito di immondizia e smog il nostro pianeta. Poi, non contenti, abbiamo iniziato a occuparci anche dello Spazio, con ottimi (si fa per dire) risultati: dal 1957 a oggi, infatti, siamo riusciti ad accumulare ben mezzo milione di oggetti di scarto in orbita attorno alla Terra. Si tratta, per lo più, di ricordi lasciati dasonde, satelliti e razzi in oltre mezzo secolo di missioni spaziali, come racconta The story of space debris, un sito interattivo messo a punto da Stuart Grey, scienziati dello University College London, e prodotto dalla Royal Institution of Great Britain. Il sito, in particolare, permette di scorrere lungo una linea temporale che va dal 1957 – anno del lancio del primo satellite, lo Sputnik – a oggi, evidenziando la crescita esponenziale della quantità di monnezza in orbita attorno al nostro pianeta.

Quello dei detriti spaziali è un problema che inizia a diventare piuttosto preoccupante. Gli oggetti di scarto in orbita attorno alla Terra sono attentamente monitorati dalla Nasa e da altre agenzie spaziali per scongiurare il pericolo di collisioni con satelliti e astronavi attive: come racconta Mashable, persino la Stazione spaziale internazionale ha dovuto talvolta cambiare traiettoria (l’ultimo caso si è verificato a luglio scorso) per evitare di incappare nei detriti. Nel 2013 è andata anche peggio: un oggetto in orbita ha colpito i pannelli solari della Stazione, provocando (fortunatamente) danni di bassa entità. Speriamo non si arrivi, in un futuro remoto, alle targhe alterne anche per le astronavi.