Anche Ennio Morricone ha il suo asteroide

La notte degli Oscar, in programma il prossimo 28 febbraio, si avvicina. E per sostenere Ennio Morricone, candidato per la miglior colonna sonora per il film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, l’Unione astrofili italiani (Uai) ricorda che il grande maestro è titolare anche di un asteroide che porta ufficialmente il suo nome, l’asteroide 152188-Morricone.

Il corpo celeste, prima di essere ufficialmente intitolato a Morricone in riconoscimento della sua intensa attività di compositore musicale da parte del Minor Planet Center, era designato come asteroide 2005QP51. A scoprirlo Franco Mallia e Alain Maury grazie alle osservazioni compiute dall’€™Osservatorio Astronomico di Campo Catino, nel 2005.

L’asteroide di Morricone appartiene alla fascia principale tra Marte e Giove, impiega 4,2 anni a compiere un’orbita e ha un diametro di circa 2 km e può essere osservato anche con telescopi da 30/40 cm.

“Il conferimento a Ennio Morricone del Golden Globe”, si legge nella nota diffusa dalla Uai: “è certamente di buon auspicio ed è per questo che nei prossimi giorni il Presidente UAI Mario Di Sora farà pervenire un accorato appello all’Academy Award di Los Angeles per valutare l’opportunità di premiare con un secondo Oscar, dopo quello alla carriera, uno dei più importanti compositore di tutti i tempi”.

Via: Wired.it