La flora di Roma in digitale

Riconoscere le piante non è mai stato così semplice anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della botanica, grazie alla nuova app guida interattiva alla flora di Roma che sarà presentata mercoledì 23 marzo 2016 alle 10 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL – Scuderie Vecchie di Villa Torlonia – Via L. Spallanzani 1/A.

Il Portale e la corrispondente app della guida interattiva alla flora di Roma, sono il frutto dell’iniziativa progettuale dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali–sezione Lazio. Il progetto è stato finanziato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e dalla Joint Research Unit di LifeWatch Italia.

La nuova app permette, tramite diverse interfacce di ricerca, di identificare le piante spontanee presenti sul territorio della città, utilizzando caratteristiche facilmente osservabili, illustrate da immagini e/o disegni.

La versione online della guida interattiva è disponibile online sul sito http://dryades.units.it/Roma

Per avere a disposizione la guida è necessario collegarsi a GooglePlay o AppleStore, scaricare la app ‘KeyToNature’ e, tramite questa, scaricare la chiave dicotomica ‘Guida interattiva alla Flora di Roma’.

La guida è uno strumento che consente di valorizzare il ricco patrimonio di biodiversità vegetale – bene comune di tutti i cittadini – presente su tutto il territorio romano, che ospita ben 1649 entità di piante spontanee – facilitandone la scoperta e la comprensione. Inoltre costituisce un supporto pedagogico per docenti ed educatori, fornendo un sostegno nella sperimentazione di percorsi autonomi di ricerca e didattica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here