Hubble da record, con la galassia più distante mai osservata

Il telescopio spaziale Hubble starà anche invecchiando ma non smette di stupire e ha fotografato la più lontana galassia mai vista nell’Universo (poco dopo l’annuncio della scoperta di Tanya). L’immagine arriva dal remoto passato, raccontando quello che stava succedendo 13,4 miliardi di anni fa, appena 400 milioni di anni dopo il Big Bang. La galassia, che risulta luminosa in modo sorprendente, è stata battezzata Gn-z11 e si trova nei dintorni della costellazione dell’Orsa Maggiore.

Per conoscere l’esatta distanza di un oggetto così lontano, la Nasa ha utilizzato le capacità combinate di Hubble e di Spitzer, un altro telescopio orbitante che lavora soprattutto nel campo dell’infrarosso. Per eseguire il calcolo definitivo gli astronomi americani hanno però usato la Wide field camera 3 di Hubble per effettuare un’analisi spettroscopica della luce di Gn-z11, scomponendo la spettro totale nei suoi colori componenti.

“Con questa fotografia”, ha commentato Pascal Oesch, un astronomo dell’Università di Yale e guida del team di ricercatori che ha studiato Gn-z11, “abbiamo compiuto un lunghissimo salto nel passato. Abbiamo visto cosa stava succedendo nell’Universo quando questo aveva appena il tre per cento della sua età attuale”.

Fonte: Nasa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here