Sorpresa, l’alga corallina vive anche in acqua dolce

Repubblica - logo

SONO tra le più antiche forme di vita sul nostro pianeta, una presenza che da milioni di anni costruisce e modifica incessantemente i paesaggi sottomarini. Parliamo delle alghe coralline, organismi dotati di scheletri calcarei che si accumulano con il tempo su rocce e fondali, contribuendo a creare alcuni dei paesaggi più suggestivi e ricchi di biodiversità dei nostri mari: come il coralligeno, l’equivalente mediterraneo dei grandi reef (o barriere coralline) degli oceani tropicali. Di queste alghe, che gli scienziati definiscono più precisamente alghe rosse calcaree, esistono 725 taxa diffusi dai tropici ai poli, e fino ad oggi si riteneva che fossero organismi esclusivamente marini. Adesso però, una una nuova scoperta cambia di colpo le carte in tavola: la prima specie di alga rossa calcarea che vive unicamente in acqua dolce. Si tratta della P. cetinaensis sp. Nov., individuata nel fiume Cetina, in Croazia, da un team internazionale a cui hanno partecipato anche i ricercatori del gruppo “Biodiversità ed Ecofisiologia delle Macroalghe Marine” dell’Università di Trieste.

Continua a leggere su Repubblica.it