Psoriasi e obesità, indizi di una causa genetica comune

Rac1 Psoriasi sistema immunitario autoimmune neutrofili obesità artrite psoriasica
(Credits: Mysi Ann/Flickr CC)

Psoriasi e obesità hanno qualcosa in comune. La psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle che causa l’inspessimento dell’epidermide e la comparsa di chiazze arrossate in diverse zone del corpo, recentemente è stata associata alla presenza di diabete di tipo 2, oltre che all’obesità e a un alto indice di massa corporea (Bmi). Indizi, questi, di una possibile causa genetica comune tra psoriasi e obesità. E secondo gli autori di uno studio pubblicato su Jama Dermatology ci sono diversi fattori genetici e ambientali che spiegherebbero questa associazione, tra cui ad esempio il fumo, e il consumo di alcol.

Psoriasi e obesità nei gemelli

Per indagare il rapporto tra psoriasi e obesità, Ann Sophie Lønnberg e i colleghi della Università di Copenhagen hanno studiato coppie di gemelli danesi di età comprese tra i 20 e i 71 anni, per un totale di oltre 33mila gemelli, oltre metà dei quali erano donne. Il 4,2% dei partecipanti soffriva di psoriasi e l’1,4% era affetto da diabete, mentre il 6,3% era considerato obeso, con un Bmi superiore a 30.

Analizzando i dati, gli scienziati si sono accorti di una maggiore probabilità per i diabetici di sviluppare la psoriasi: tra i 459 individui affetti da diabete, infatti, 31 soffrivano anche di psoriasi (il 7,6%, molto di più del 4,1% dei partecipanti che invece non soffriva di diabete). Inoltre, l’indice di massa corporea dei pazienti con psoriasi era in media più alto di quelli che non erano affetti dalla malattia. In generale, era più probabile che un individuo che soffriva di psoriasi avesse un Bmi maggiore a 30, e fosse quindi obeso.

Tra i partecipanti, 720 coppie erano composte da gemelli in cui solo uno era affetto da psoriasi – in questo caso, i gemelli con psoriasi presentavano un Bmi maggiore dei fratelli ma avevano lo stesso rischio di essere diabetici.

Secondo i ricercatori, questo suggerisce una possibile causa genetica comune tra psoriasi e obesità. Tuttavia, gli scienziati sottolineano come siano necessari ulteriori ricerche per approfondire la possibilità di un legame concreto tra le due patologie: potrebbe infatti essere che la psoriasi renda più propensi a uno stile di vita sedentario, e questo a sua volta causerebbe l’obesità e il diabete; o, viceversa, che soffrire di diabete o essere obesi predisponga ad ammalarsi di psoriasi.

Riferimenti: JAMA Dermatology doi: 10.1001/jamadermatol.2015.6262

1 commento

  1. Io sono guarito dalla dermatite seborrioica che mi torturava da piu di 20 anni ,iniziando una cura che mi aveva dato la mia dermatologa,ABOLIRE ZUCCHERO CARNE e PARTIRE INSIEME ALLA DIETA CON LE COMPRESSE DI TRIASPORIN 100 MG, 1 COMPRESSA AL DI, A STOMACO PIENO, FINO A FARE 3 SCATOLE DA FARE TUTTE E 3 , e tutto è sparito, e sono anni, che sto bene, e dopo un anno, ogni tanto mangio carne, e ogni tanto sento un dolcetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here