L’età che dimostri è scritta nel Dna

dna crispr

MC1R è famoso per essere il gene responsabile per capelli rossi e pelle chiara. Alcuni studi precedenti infatti hanno dimostrato che la maggioranza delle persone con queste caratteristiche presentano una variante anomala di questo gene. Tuttavia, secondo una nuova ricerca pubblicata su Current Biology, MC1R sarebbe anche il motivo per cui alcune persone sembrano più giovani della loro età. Variazioni di questo gene, infatti, sarebbero collegate all’età che dimostriamo: individui che possiedono una particolare variante di MC1R nel loro Dna apparirebbero quasi 2 anni più giovani.

L’età che dimostriamo in effetti dipende da una combinazioni di fattori genetici e ambientali. Per fare luce sul fenomeno, Manfred Kayser e David Gunn, autori del nuovo studio, hanno esaminato il genoma di oltre 2600 danesi, partecipanti al Rotterdam Study for DNA, e hanno studiato le differenze nell’età percepita, osservando che alcune varianti di MC1R erano in grado di far apparire i pazienti più giovani agli occhi di altre persone. I risultati sono stati confermati analizzando altri due vasti studi su scala Europea. I ricercatori hanno notato inoltre che l’età percepita non era influenzata dall’età, sesso, colore della pelle o danni del sole.

Oltre al colore della pelle e dei capelli, MC1R influenza processi biologici che hanno a che fare con l’infiammazione e la riparazione di danni nel Dna, e secondo gli scienziati proprio l’influenza su questi processi farebbe apparire le persone più giovani.

“Crediamo che usare l’età percepita sia uno dei metodi migliori e più eccitanti per misurare quanto bene le persone invecchiano,” ha commentato Gunn, “E speriamo che questo in futuro ci conduca a una svolta nella ricerca sull’invecchiamento.”

Gunn ha anche aggiunto che questa ricerca ha aiutato a capire meglio la natura dell’invecchiamento, e potrebbe portare alla scoperta di altri geni che influenzano l’età che dimostriamo.

Riferimenti: Current Biology doi: 10.1016/j.cub.2016.03.008