Marte più vicino che mai

Marte
(Immagine: Nasa)
Marte
(Immagine: Nasa)

Marte stanotte è dietro l’angolo. O quasi: il pianeta rosso, infatti, alle 23:34 di questa notte (tra il 30 e il 31 maggio) transiterà vicinissimo alla Terra, ad appena 75,3 milioni di chilometri, la più breve distanza degli ultimi undici anni. L’evento di stanotte, come vi avevamo anticipato, è il secondo atto di uno spettacolo iniziato ad andare in scena in cielo lo scorso weekend, quando Marte si è trovato in opposizione rispetto al Sole, un fenomeno astronomico simile alla Luna piena che ha reso il pianeta particolarmente luminoso perché completamente illuminato dalla nostra stella.

Stasera si bissa: il momento di migliore visibilità si dovrebbe avere attorno all’una di notte, e fortunatamente il meteo dovrebbe essere clemente su gran parte della penisola. Lo storico evento sarà visibile anche online, grazie alla diretta streaming approntata dalla web tv del Virtual Telescope, con commento scientifico dell’astrofisico Gianluca Masi. Nel frattempo, potete godervi il trittico elaborato dall’Agenzia Spaziale Europea, ottenuto unendo tre ritratti di Marte scattati dalla sonda Mars Express, dal telescopio spaziale Hubble di Nasa ed Esa e da un astrofotografo amatoriale australiano.