Un palloncino di gas contro l’obesità

obesità
(foto: Steve Baker/ Flickr CC)
(foto: Steve Baker/ Flickr CC)
(foto: Steve Baker/ Flickr CC)

Nuove speranze per le persone obese: deglutendo un palloncino gonfiabile, si potrebbe riuscire a mangiare di meno e perdere fino a quasi il doppio del peso corporeo rispetto ai traguardi raggiunti modificando unicamente dieta e attività fisica. A idearlo sono stati i ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis, che hanno presentato il loro lavoro al Digestive Disease Week 2016, il più grande incontro internazionale tra medici, ricercatori e studiosi nel campo della gastroenterologia, epatologia, endoscopia e chirurgia gastrointestinale.

“La nostra ricerca dimostra che il palloncino può aiutare i pazienti a perdere quasi il doppio del peso”, spiega l’autore Shelby Sullivan, della Washington University School of Medicine di St. Louis. “Questo risultato è molto importante se consideriamo che la perdita di peso è spesso molto faticosa e un numero significativo di persone non riescono a raggiungere questo obbiettivo solamente modificando la dieta e aumentando l’esercizio fisico”.

Questa ricerca giunge in un momento in cui i tassi di obesità nel mondo continuano a salire: secondo gli esperti al mondo ci sono più di 640 milioni di persone obese, ovvero con un indice di massa corporea (Imc) superiore a 30. Lo studio è stato condotto in 15 centri negli Stati Uniti e ha coinvolto 387 persone con Imc tra i 30 e i 40, suddivisi in due gruppi, di cui uno era il controllo e l’altro riceveva il trattamento. Quest’ultimo, infatti, doveva ingoiare 3 capsule, una ogni tre settimane, ciascuna delle quali conteneva un pallone Obalon 6-Month Balloon System. Subito dopo essere stati inghiottiti, i palloncini venivano gonfiati con 250 cc di un gas a base di azoto attraverso un piccolo catetere attaccato alla capsula. Per il gruppo di controllo, invece, i ricercatori hanno chiesto di deglutire tre capsule di zucchero ma hanno comunque mimato l’attività di gonfiare le capsule. In questo modo i partecipanti non potevano sapere di far parte del gruppo controllo.

Dai risultati è emerso che all’interno del gruppo di trattamento con il palloncino, la perdita del peso corporeo in media è stata del 6,81%, mentre quella del gruppo di controllo era del 3.59%. Inoltre, gli adulti nel gruppo di trattamento hanno successivamente registrato miglioramenti di pressione sistolica, i livelli di glicemia a digiuno e quelli di colesterolo Ldl e di trigliceridi.

“Il 64% degli adulti che hanno utilizzato questo palloncino ha raggiunto almeno il 5% della perdita totale del peso corporeo, rispetto al 32% del gruppo di controllo”, spiega l’esperto. “Credo che, una volta che questo sistema verrà utilizzato nel ‘mondo reale’, i pazienti perderanno ancora più peso. Questa previsione si basa sul fatto che abbiamo visto già altri interventi che aiutano le persone a perdere peso più di quanto sia avvenuto negli loro studi clinici”.

Riferimenti: Digestive Disease Week 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here