Caldo record, mai così da 137 anni

Caldo

Caldo

A guardar fuori dalla finestra non si direbbe. Eppure, secondo un report della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) dobbiamo aspettarci l’estate più calda dal 1880 a oggi. Combinando la temperatura media degli oceani e della terraferma è infatti emerso che il mese di maggio 2016 è stato il più caldo a livello globale fra tutti i mesi di maggio da qui a 137 anni: la temperatura media, pari a 14.8 °C, è stata superata di 0.87 °C.

Sempre stando a quanto riferisce la Noaa, inoltre, il mese scorso entra a far parte del periodo più lungo (tredici mesi) in cui si è riscontrato un aumento consecutivo della temperatura mensile dal 1880 a oggi. Il motivo dell’impennata è dovuto, neanche a dirlo, alla crescita dell’anidride carbonica nell’atmosfera, come riferisce un precedente studio condotto dalla Nasa. L’agenzia americana ha confermato che l’effetto serra è dovuto in gran parte alla produzione di CO2 derivata dal consumo di combustibili fossili.

Nello specifico, i dati del Noaa sul caldo globale si dividono in tre parti, che riguardano le terre emerse, gli oceani e l’insieme dei due parametri. La temperatura media delle terre emerse è stata, a maggio 2016, di 1.17 °C superiore rispetto agli 11.1 °C della media calcolata dal 1880. La temperatura di maggio di quest’anno (sempre relativamente alle sole terre emerse) si attesta “solo” al terzo posto fra tutti i mesi di maggio da qui a 137 anni, dietro a maggio 2012 (+ 1.26 °C) e maggio 2015 (+ 1.21°C).

La mappa del caldo

A rendere lo scorso maggio il più caldo da oltre un secolo a questa parte hanno contribuito particolarmente gli oceani, la cui superficie si è riscaldata di 0.76 °C in più rispetto alla media di 16.3 °C osservata nell’ultimo secolo. Il valore è più basso rispetto all’aumento di 1.17 °C delle terre emerse, ma è molto più significativo per gli oceani perché il maggio appena passato è stato in assoluto il più caldo per quanto riguarda questo parametro, battendo peraltro di 0,05 °C il record raggiunto solo l’anno scorso.  Un dato ancora più allarmante è che negli ultimi 11 mesi gli oceani hanno registrato alcune tra le temperature più alte che la storia ricordi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here