I cimeli all’asta per l’anniversario dello sbarco sulla Luna

sbarco luna
(Credits: Nasa)

Erano le 20:18, ora terrestre, quando il 20 luglio 1969 il capitano Neil Armstrong compiva il primo passo dell’uomo sul suolo lunare. Per chi se lo può permettere, quest’anno c’è un modo molto speciale con cui festeggiare il 47esimo anniversario di quello storico allunaggio: comprarne un pezzo. Letteralmente: la casa d’aste Bonhams International di New York ha infatti organizzato una vendita speciale di memorabilia spaziali, di cui fanno parte alcuni oggetti che hanno accompagnato gli astronauti dell’Apollo 11 nel loro storico viaggio.

L’asta si svolge oggi a New York, e offre diverse attrattive per i veri appassionati dell’esplorazione spaziale. Per iniziare, il pezzo forte: un piano di volo della missione Apollo 11, che ha accompagnato Armstrong e Buzz Aldrin fin sulla superficie del nostro satellite. Un grafico che descrive la discesa del modulo Eagle verso l’allunaggio, proveniente direttamente dalla collezione privata di Aldrin, e stimato intorno ai 25-35mila dollari.

A seguire, un imponente modulo di addestramento originale del sistema di controllo del Gemini 133p, uno dei primi programmi di volo spaziale della Nasa, da cui è stato poi sviluppato anche quello utilizzato nella missione Apollo. Si tratta di cinque pannelli che riproducono il sistema contenuto nelle capsule della Nasa, ideato per allenare gli astronauti a terra prima delle missioni. Bastano 60-90mila dollari per portarselo a casa.

Per chi volesse spendere un po’ meno, ci si può orientare invece per un modello a grandezza naturale dello Sputnik 1, il primo satellite umano mai messo in orbita intorno alla Terra, nel 1957. Il modello veniva utilizzato per testare interferenze e compatibilità elettromagnetiche prima del lancio, e il suo valore è stimato tra i 10 e i 15mila dollari.

Gli oggetti all’asta in realtà sono molti di più, e comprendono modellini di astronavi, tute spaziali russe e americane, un satellite spia russo e un robot che ha visitato il suolo lunare. Per partecipare c’è tutto il tempo: l’asta avrà inizio all’1pm Edt, quando in Italia saranno le 19.00.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here