Il nuovo superfood? Il latte di scarafaggio

scarafaggio
(Foto: Ciaran Dunsdon/Flickr CC)
(Foto: Ciaran Dunsdon/Flickr CC)
(Foto: Ciaran Dunsdon/Flickr CC)

Sebbene la maggior parte degli scarafaggi in realtà non produca latte, Diploptera punctata è l’unica eccezione, nota per dare alla luce piccoli vivi, invece di deporre uova, e produrre una sostanza lattiginosa che contiene cristalli di proteine. E se il fatto che un insetto produca latte sia già di per sé affascinante, quello che veramente ha attirato l’attenzione dei ricercatori dello Stem Cell Biology and Regenerative Medicine di Bengaluru, in India, è che un solo cristallo di proteine contiene più di quattro volte la quantità di energia che possiede l’equivalente di latte di mucca.

“I cristalli sono come un pasto completo. Hanno proteine, grassi e zuccheri”, ha spiegato al Times of India Sanchari Banerjee, un ricercatore che ha partecipato allo studio.

E, come spiegano i ricercatori sul Iucrj, la rivista dell’Unione Internazionale di Cristallografia, non solo questo latte è un fonte ricca di calorie e nutrienti, ma sarebbe in grado di rilasciare energia per un lungo periodo di tempo. “Se avete bisogno di cibo molto calorico e per un lungo periodo di tempo, questo è l’alimento più completo”, spiega Subramanian Ramaswamy, autore dello studio.

Ora i ricercatori sperano di ottenere un lievito per produrre i cristalli in quantità maggiori, così da poterli in futuro eventualmente utilizzare come integratori di proteine.

Riferimenti: Iucrj

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here