Asma: un test della saliva per diagnosticarla

(Foto: Jack Lawrence/Flickr CC)
(Foto: Jack Lawrence/Flickr CC)
(Foto: Jack Lawrence/Flickr CC)

Diagnosticare l’asma grazie a un nuovo e semplice test che esamina la saliva. A idearlo sono stati i ricercatori della Loughborough University (Regno Unito) che, in collaborazione con il Nottingham City Hospital, spiegano su Analytical Methods come sia completamente indolore e offra una diagnosi veloce e facile, adatta a persone di tutte le età. Basandosi sull’analisi chimica di un piccolo campione di saliva, il nuovo testa sarà in grado di rilevare lo stato di gravità della malattia.

Finora, per diagnosticare l’asma, i medici di solito utilizzano i test che misurano la capacità del flusso d’aria dei polmoni di una persona, ma possono essere spesso lunghi e imprecisi, mentre altri test, come quelli del sangue e dell’urina, possono essere fastidiosi e dolorosi, in particolare per i pazienti più giovani.

Per mettere a punto il nuovo test, il team di esperti, coordinato da Colin Creaser della Loughborough University, ha raccolto campioni di saliva di pazienti con asma e quella di persone sane. Hanno poi effettuato l’analisi su i campioni di saliva attraverso la tecnica della spettrometria di massa, per individuare la presenza e la quantità i cosiddetti biomarcatori metabolici.

“A differenza di altri metodi di campionamento la saliva può essere raccolta molto semplicemente sia dai giovanissimi che dagli anziani senza causare alcun disagio”, spiega l’autore. Prima che il nuovo test possa passare all’uso clinico sono necessari ulteriori sperimentazioni per confermarne la validità. In futuro, quindi, questo nuovo approccio potrebbe essere utilizzato nella diagnosi precoce dell’asma, così come nel monitoraggio continuo dei pazienti.

Riferimenti: Analytical Methods

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here