Buon compleanno Stephen Hawking

hawking
(Credit: Paul Williams/Flickr CC)

È uno degli scienziati più celebri al mondo. Cui sono stati dedicati, in ordine sparso, un film, svariati libri, un asteroide, una puntata dei Simpson, diverse puntate di Futurama, almeno venti video musicali. Parliamo, naturalmente, di Stephen Hawking, l’astrofisico britannico che studia le origini e l’evoluzione dell’Universo e che l’8 gennaio ha spento 75 candeline. Per celebrare il suo compleanno, un’équipe di ricercatori statunitensi, il Near (Near Space Education and Research), ha messo a punto un regalo d’eccezione: un pallone stratosferico inviato nello Spazio che porta con sé un festone con la scritta “Happy Birthday, Stephen Hawking”.

Il pallone, spiegano a GeekWire, si è sollevato fino a circa 30 chilometri di quota, prima di esplodere e tornare sulla Terra: “A quell’altitudine, la pressione è bassissima, quindi l’aria contenuta dentro il pallone si dilata fino a farlo esplodere”, ha detto Paul Verhage, portavoce di Near. “Il decollo è avvenuto sul confine tra Idaho e Oregon, quindi nel video sono visibili parte del Nevada, California, Washington e Utah, oltre (naturalmente) agli stessi Idaho e Oregon.

Il costo totale dell’operazione è stato di circa 150 dollari, 75 dollari per l’idrogeno e 75 dollari per il pallone. Abbiamo tracciato l’oggetto usando un sistema di tracciamento amatoriale chiamato Automatic Packet Reporting System (Aprs). E abbiamo approfittato del regalo per testare la nostra apparecchiatura di imaging termica e infrarossa”. Non è dato sapere se Hawking abbia apprezzato il regalo: stando a quanto riporta il tabloid inglese Daily Mail, il fisico ha trascorso il suo compleanno al cinema, regalandosi la visione di Rogue One: A Star Wars Story.

Via: Wired.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here