Conosci i tuoi limoni, la campagna contro il cancro al seno

seno

Un recente sondaggio, condotto dall’organizzazione Breast Cancer Care su mille donne, ha mostrato che oltre un terzo di queste non controlla regolarmente il proprio seno. Inoltre, mentre il 96% delle partecipanti sapeva che un nodulo può essere sinonimo di cancro, oltre un quarto non sapeva che anche un’inversione del capezzolo può segnalare la presenza di un tumore.

Come aiutare le donne ad aumentare la consapevolezza sulla salute del proprio seno? In aiuto sembra venire anche la Corrine Beaumont, una giovane grafica, che nel 2003 firmava la campagna Know Your Lemons ma che ha recentemente acquisito popolarità sui social media, ed è stata condivisa, negli ultimi giorni, oltre 30mila volte solo su Facebook. L’immagine mostra diversi possibili segni della presenza del cancro al seno su dei limoni, un modo facile e immediato per spiegare alle donne come individuare questi sintomi, cercando al tempo stesso di rendere la malattia meno astratta. “Spesso le donne usate in questo tipo di campagne non sembrano donne ordinarie,” ha spiegato Beaumont alla BBC, “Ma tutte invece possono comprendere questa immagine”.

Un nodulo, una zona dove la pelle è più spessa, incavi, rientri della pelle, un cambiamento della posizione del capezzolo; nella maggior parte dei casi questi sintomi non sono causati da un tumore, ma è importante sapere cosa è normale per il proprio seno, saperne riconoscere eventuali cambiamenti e consultare il proprio medico se si nota qualcosa di diverso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here