Galileo Community

Per commentare gli articoli, ricevere la newsletter e consultare l'archivio iscriviti alla community di Galileo

Iscriviti

Esegui il login



Partner

copertina Sapere feb10  Internet Book ShopSissa

Agenda


03/02/2010 >> 13/02/2010Culture

Le radici del sapere scientifico

Università Sapienza
Aula Magna del Rettorato
piazzale Aldo Moro, 5
Roma  
ore 17.30 - inaugurazione

Dal 3 al 13 febbraio 2010 sarà aperta al pubblico la mostra "Le radici del Sapere scientifico. L'unitarietà della Scienza attraverso il patrimonio bibliografico delle biblioteche dell'AST" che renderà fruibile una ricca collezione di volumi antichi e rari selezionata dal patrimonio bibliografico delle biblioteche dell'ateneo federato della Scienza e tecnologia della Sapienza. Saranno esposti incunaboli, tavole colorate, miniature ed edizioni preziose, tutte a firma di scienziati illustri di oggi e di ieri, tra i quali un volume del 1482, unica copia disponibile in Italia degli Elementi di Euclide, la prima che sia mai stata stampata del matematico, e un'edizione del 1905 degli Annalen der Physik su cui Einstein nel suo annus mirabilis pubblicò diversi e fondanti articoli. L'esposizione sarà allestita nell'atrio antistante l'aula magna del Rettorato.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, che avverrà il 3 febbraio alle ore 17.30, si terrà una breve lettura di brani scelti dalle opere esposte. A seguire si esibirà in concerto l'Orchestra MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli. Saranno presenti alla manifestazione: Luig Frati, rettore della Sapienza, Guido Martinelli, presidente dell'ateneo federato della Scienza e tecnologia della Sapienza e Piero Negrini, coordinatore scientifico.

L'entrata è libera, secondo il seguente calendario: il 4 e il 5 e dall' 8 al 12 febbraio, orario 10.00-18.00; sabato 13 febbraio orario 10.00-13.00.

Info
Prof. Guido Martinelli
biblioteca@mat.uniroma1.it

Commenti

Desideri lasciare un commento a questo articolo?

Registrati su galileonet.it! Oppure esegui il login

Eventi in corso