A Torino, lezioni di metrologia per insegnanti e studenti

    A Torino continua il progetto di “In-formazione e pratica educativa della metrologia” che dal 2010 vede la collaborazione tra mondo della ricerca, scuola e istituzioni. Quest’anno L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Piemonte, la Città metropolitana di Torino e la Rete della Robotica a scuola rinnovano la formula proponendo un programma più vario, che comprende seminari, una lezione sperimentale, un concorso a premi per gli studenti e un dibattito finale.

    “La metrologia dovrebbe far parte delle conoscenze apprese fin dai primi anni di scuola, anche solo per l’importanza che rivestono le misure nella nostra vita quotidiana”, spiega Anita Calcatelli, ricercatrice Inrim impegnata nel progetto fin dai suoi albori. “Per favorire una più marcata presenza della metrologia nei programmi scolastici abbiamo cercato di instaurare una collaborazione tra insegnanti e ricercatori, che ha dato modo di capire le diverse esigenze didattiche e di proporre contenuti e metodi adatti ai diversi livelli di apprendimento degli studenti”. Sono nati così i nostri corsi di formazione che, oltre a fornire una formazione teorica, illustrano anche esempi pratici di attività da ripetere con gli allievi, come semplici esperimenti replicabili in classe per stimolare la partecipazione e l’apprendimento.

    Gli incontri, previsti con cadenza mensile tra novembre e maggio, sono rivolti sia agli insegnanti sia agli studenti.  Primo appuntamento giovedì 19 novembre (alle 15) presso il Centro Servizi Didattici (CE.SE.DI.) della Città metropolitana di Torino (in via Gaudenzio Ferrari 1) con Paolo Vigo, Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale, che parlerà della lunga e affascinante storia, in continuo divenire, dei  metodi per misurare la realtà.  A seguire, la presentazione del concorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado “Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto”. Il 17 marzo, invece, Anita Calcatelli e Marina Sardi, ricercatrici INRIM, terranno una lezione sperimentale, aperta a insegnanti e allievi, sull’impiego dell’interferometria laser Michelson per la caratterizzazione metrologica di campioni di lunghezza”. Gli altri seminari in calendario verteranno su “L’incertezza, questa sconosciuta”, con Luca Mari dell’Università Carlo Cattaneo (15 dicembre), e su “Il ruolo della misura nella robotica e nelle macchine utensili”, con Alessandro Balsamo dell’INRIM e Arturo Baroncelli della COMAU Robotics (16 febbraio).

    Il 4 maggio ultimo appuntamento con un seminario-dibattito condotto dai giornalisti scientifici Silvia Rosa-Brusin e Piero Bianucci sul tema “La scuola e l’informazione scientifica: che cosa si richiede all’una e all’altra perché i cittadini siano consapevoli del ruolo effettivo della scienza”.

    “Le nuove collaborazioni hanno permesso di ampliare il respiro dell’iniziativa, introducendo nel corso di formazione per i docenti un laboratorio di robotica e la sperimentazione laboratoriale in classe dei progetti didattici realizzati dagli insegnanti. I risultati della sperimentazione sono stati presentati dagli studenti e dai docenti alle altre scuole secondarie di II grado nel corso del convegno ‘Misurare per conoscere, scegliere, decidere’, tenutosi l’11 maggio 2015 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo Avogadro di Torino”, ricorda  Domenica Genisio, Consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino.
    Per il programma 2015-2016 l’INRIM, il CE.SE.DI. e l’istituto Galilei-Ferrari hanno ottenuto i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) il Bando DD 2216 del 1°/07/2014 relativo alle iniziative di “Diffusione della cultura scientifica”.

    Programma

    Giovedì 19 novembre 2015
    Misurare la realtà : una complessa ed affascinante storia in continuo divenire
    Paolo Vigo – Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Presidente Parco Scientifico e

    Tecnologico del Lazio Meridionale (PaLMer)
    Presentazione del concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado
    Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto

    Martedì 15 dicembre 2015
    L’incertezza, questa sconosciuta
    Luca Mari – Università Cattaneo, Joint Committee for Guides in Metrology WG2

    Martedì 16 febbraio 2016
    Il ruolo della misura nella robotica e nelle macchine utensili
    Alessandro Balsamo – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), Presidente CCM Club Italia
    Arturo Baroncelli – COMAU Robotics, Presidente International Federation Robotics

    Giovedì 17 marzo 2016
    Lezione sperimentale aperta a docenti e studenti
    Interferometria laser Michelson per caratterizzazione metrologica di campioni di lunghezza
    Anita Calcatelli e Marina Sardi – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)

    Mercoledì 20 aprile 2016
    Premiazione dei vincitori del concorso e presentazione al pubblico degli elaborati realizzati

    Mercoledì 4 maggio 2016
    Seminario e dibattito condotto dai giornalisti scientifici Silvia Rosa-Brusin e Piero Bianucci
    La scuola e l’informazione scientifica: che cosa si richiede all’una e all’altra perché i cittadini siano consapevoli del ruolo effettivo della scienza

    La partecipazione alle iniziative è gratuita e non richiede prerequisiti. Per l’iscrizione inviare ENTRO IL 17 NOVEMBRE 2015 una mail a: daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here