Tempeste magnetiche

    ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI

    CHIARAMENTE SCIENZA

    Tempeste magnetiche

    Martedì 17 aprile 2012

    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

    ore 17:30

    Intervengono

    Mauro Messerotti e Fabrizio Tamburini

    coordina

    Marco Motta

     

    Nei giorni scorsi c’è stata allerta per le telecomunicazioni a causa di un’intensa attività solare.

    Gli influssi dei corpi celesti sul nostro pianeta, in primis del Sole, che ci fornisce luce e calore, e della Luna, che regola le maree, fanno parte della nostra esperienza quotidiana.

    Tuttavia spesso non siamo consapevoli della natura dei fenomeni indotti; inoltre, l’atmosfera e il campo magnetico terrestre fungono da filtri rispetto a molte conseguenze di eventi che si originano nello spazio extra terrestre.

    Tempeste, macchie ed eruzioni solari, meteorologia spaziale, vento solare, tempeste geomagnetiche, aurore boreali e australi sono termini più o meno ricorrenti, ma di cosa si tratta? Sono fenomeni tra loro correlati o non hanno a che vedere l’uno con l’altro? E quali effetti producono sulla vita di tutti i giorni?

    Le conoscenze scientifiche e le tecnologie consentono oggi di dare molte risposte a questi interrogativi. 

    Mauro Messerotti

    Mauro Messerotti è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Trieste e docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste.

    Responsabile del Gruppo di Radiofisica Solare e Meteorologia dello Spazio, coordina la stazione Osservativa di Basovizza (TS), nodo della Rete Europea per la Meteorologia dello Spazio, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea. Il suo ambito di ricerca principale è costituito dalla Fisica delle emissioni radio del Sole e dalle sue applicazioni nella diagnostica della Meteorologia dello Spazio come, ad esempio, le interferenze ai sistemi GPS.

    Fabrizio Tamburini

    Fabrizio Tamburini ricopre una posizione di Post-doc presso Universita’ di Padova, Dipartimento di Astronomia.

    Nato a Venezia, 10 Settembre 1963.

    Laureato con lode in Astronomia, Università di Padova.

    Ph.D in Relatività e Fisica Quantistica presso l’Institute of Cosmology and Gravitation, Portsmouth, UK. Ritornato dall’estero ha sempre prestato servizio presso l’Università di Padova.

    Marco Motta

    Lavora dal 2004 nella redazione di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 RAI, e ogni tanto finisce anche davanti al microfono.

    Ha collaborato con diverse testate, tra le quali L’Espresso, Il Manifesto, Sapere, Galileonet, Lettera Matematica Pristem.

    Si è occupato del coordinamento del Master di giornalismo scientifico e biomedico dell’Università La Sapienza di Roma.

    Ha studiato filosofia della scienza all’Università degli Studi di Padova e ha frequentato il Master in giornalismo scientifico della SISSA di Trieste.

    L’ingresso è libero. È consigliato iscriversi attraverso la pagina web www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza-preiscrizione/ oppure telefonando al numero 041 2407712 .

    Dall’indirizzo www.istitutoveneto.it/chiaramentescienza/ è possibile accedere a tutte le informazioni e consultare articoli di approfondimento.

    Largo spazio verrà riservato al dibattito aperto al pubblico.

    Si ringrazia la Regione del Veneto.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here