Via dalla pazza folla

    VIA DALLA PAZZA FOLLA
    con Andrea Tosin e Enzo Letizia
    Moderatore/Presentatore: Roberto Natalini

    Come ci si muove in una folla? Agli occhi del singolo pedone può sembrare facile, ma se la cambiamo anche solo un poco e chiediamo come si muove una folla?, allora tutto diventa più difficile. Tanti pedoni tutti insieme sovrappongono i loro comportamenti individuali “semplici”, generando comportamenti collettivi “complessi”.

    I modelli matematici possono aiutare a gestire questa complessità, cercando di coglierne alcune caratteristiche essenziali, fornendo utili strumenti quantitativi in fase di pianificazione e gestione di
    grandi eventi, da affiancare all’esperienza sul campo di operatori specializzati. Ne parlano in questo incontro un matematico e un esperto di ordine pubblico della Polizia di Stato.

    Andrea Tosin si è laureato in Ingegneria Matematica nel 2004 al Politecnico di Torino, dove ha successivamente conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in Matematica per le Scienze dell’Ingegneria. Dopo qualche anno passato a cavallo tra Torino e Roma, è diventato ricercatore presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di modelli differenziali per sistemi viventi; in pratica, cerca di tradurre in equazioni – simulabili al computer – il comportamento di
    cellule, pedoni, automobili e guidatori.

    Enzo Marco Letizia é Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, Segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. È laureato in Giurisprudenza ed in Scienza dell’amministrazione. È specialista in criminalità economica ed informatica, nonché perito selettore della Polizia di Stato. Presta servizio presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here