Agenda
Otto per mille informati
0Primavera, tempo di dichiarazione dei redditi. Ma a chi dare l’otto per mille? L'Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) promuove la campagna di informazione Otto per mille informati: banchetti e volantinaggi in tutta Italia, schede esplicative (quella oggi in rete è stata già consultata più di 21 000 volte) e sensibilizzazione di Caf e commercialisti, affinché diano ai cittadini tutte le informazioni utili per una scelta consapevole sull'otto per mille.
«Certo, sarebbe compito dello Stato informare i cittadini. - spiega il segretario nazionale dello Uaar Giorgio Villella - Ma lo Stato non lo fa, lasciando così campo aperto alla Chiesa cattolica. E la Chiesa cattolica investe enormi quantità di denaro in campagne pubblicitarie, ovviamente molto faziose». Per chiedere che lo Stato si impegni a spiegare ai cittadini come funziona la ripartizione dell'otto per mille, l'Uaar ha inviato oggi stesso una lettera alla Presidenza del Consiglio: «a nostro avviso - si legge nella missiva - lasciare la cittadinanza priva degli elementi necessari per effettuare una scelta consapevole su una materia tanto delicata è un comportamento indegno di un paese civile».
Per questo, e in quanto associazione impegnata nella difesa della laicità dello Stato, l'Uaar sente di dover fare la sua parte per informare i cittadini. Oggi, solo il 40% della popolazione sceglie a chi destinare l'otto per mille, e il restante 60% non sa che la sua astensione non viene presa in considerazione e che l'intero gettito viene suddiviso solo in base alle preferenze espresse. In questo modo, la Chiesa cattolica riesce a ottenere un finanziamento quasi triplo rispetto ai consensi ricevuti: il risultato è che, se i cittadini italiani che hanno firmato lei sono poco più di uno su tre, la Conferenza Episcopale riceve ogni anno contributi intorno ai mille milioni di Euro, di cui solo l'8% è destinato agli aiuti al terzo mondo.
«Nel suo piccolo e con i suoi limitatissimi mezzi - conclude Villella - l'Uaar avvierà una campagna informativa in merito. Ci auguriamo di non rimanere gli unici a farlo».
Tutte le informazioni sulla campagna Otto per mille informati, compresi gli orari dei banchetti informativi nelle città italiane, sono reperibili all'indirizzo internet www.uaar.it.
BOLOGNA. Sabato 14 e domenica 15 aprile, indicativamente dalle 10 alle 18: tavolo informativo in piazza di Porta Ravegnana (sotto le Due Torri, fronte Feltrinelli). Per informazioni: bologna@uaar.it.
LECCE. Mercoledì 25 aprile. Per informazioni: lecce@uaar.it.
MILANO. Domenica 15 aprile, dalle 10 alle 18: banchetto in via Torino (sotto la FNAC). Per informazioni: milano@uaar.it.
MODENA. Tutti i sabati dal 21 aprile al 12 maggio, sotto il portico del Collegio in centro. Per informazioni: modena@uaar.it.
PESCARA. Domenica 6 maggio. Per informazioni: pescara@uaar.it.
ROMA. Martedì 1° maggio. Per informazioni: roma@uaar.it.
Leggi anche
-
Cacciatori o bracconieri?
2 mesi fa -
"Chiudete lo zoo di Napoli"
3 mesi fa -
Il Bmj contro il Bahrein
4 mesi fa
Commenti lascia un commento
Nessun commento, per ora.Lascia un commento
Oggi su Galileo
-
Gli scienziati contro le riviste scientifiche
1 giorno fa -
Svelato il mistero degli elettroni scomparsi
1 giorno fa -
La scienza più bella, per immagini
1 giorno fa
Sondaggio
Segui Galileo su
Galileo Servizi Editoriali
Parole per la scienza
Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali-
Giochi da primate
NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
Giochi da primate
I piccoli di scimpanzé giocano esattamente come i cuccioli di umani: fanno le lotte e si sfidano a ruba bandiera. E nessuno si fa mai male seriamente
(continua a leggere su National Geographic Kids n.17)
vai al sito galileoedit.it -
Quelli che il twist
L'ESPRESSO
Quelli che il twist
A Greifswald, in Germania, è stat completata la struttura base di Wendelstein 7-X: il reattore che potrebbe rappresentare il piano B nel caso in cui ITER - il più grande esperimento sulla fusione termonucleare in corso - dovesse deludere le aspettative
(continua a leggere su L'Espresso n.5)
vai al sito galileoedit.it -
Raccontare il tempo e i tempi della scienza
FESTIVAL DELLE SCIENZE
Raccontare il tempo e i tempi della scienza
Bruno Arpaia
Francesco Cavalli Sforza
Stefania Polvani
Moderatore Elisa Manacorda, Galileo
vai al sito galileoedit.it
Il tempo è una sfida per la comunicazione scientifica. Rendere conto di questa complessa variabile nel racconto della scienza è un compito che i comunicatori sono chiamati a svolgere con chiarezza e rigore, senza mancare però di affascinare e coinvolgere il pubblico. Grazie alla partecipazione di esperti di comunicazione, l’incontro punterà l’attenzione sui diversi modi in cui è possibile parlare del tempo nella scienza, a partire da tre particolari aree di interesse così da offrire il più ampio scenario possibile: la fisica, con la teoria del Big Bang; l’evoluzione, con la storia del viaggio attraverso il tempo dell’essere umano; la medicina narrativa, che usa i tempi del racconto della malattia per migliorare la condizione del paziente. -
Tempo e stress
FESTIVAL DELLE SCIENZE
Tempo e stress
Lectio Magistralis di Ronald D. Siegel
Introduce: Lorenzo Mannella, Galileo
Lo “stress” è legato alle fantasie sul futuro: anche se in un dato momento proviamo un grande disagio, non ci sentiamo molto stressati a meno di non immaginare che il disagio si protrarrà nel tempo. Tre milioni di anni fa, i nostri antenati erano in competizione con altri animali selvatici nella savana africana. Essi sopravvissero perché ereditarono una risposta di “combattimento o fuga” che li aiutava ad affrontare l’emergenza con azioni tempestive in caso di minaccia, e perché svilupparono la capacità di pensare al passato, immaginare il futuro e pianificare azioni di conseguenza. Mentre questi sistemi, presi singolarmente, contribuivano in maniera efficace al miglioramento della sopravvivenza, operando insieme sono diventati una fonte di stress continuo. Fortunatamente molte culture umane hanno finito col trovare dei modi per allenare la mente a sospendere questa costante pianificazione della sopravvivenza, astrarsi dal flusso di pensieri e assaporare il momento presente. Questa conferenza esplorerà i modi in cui la scienza moderna sta adattando queste tecniche antiche per alleviare lo stress del mondo moderno.vai al sito galileoedit.it -
Botox nemico per la pelle
L'ESPRESSO
Botox nemico per la pelle
Blocca i muscoli. E spiana le rughe. Col rischio di paralisi e danni nervosi. E' il lato oscuro del superbusiness. Ma un'alternativa c'è
E ancora
Dinosauro da record
(continua a leggere su L'Espresso n.4)
vai al sito galileoedit.it -
La scienza fatta dal basso
LINX MAGAZINE
La scienza fatta dal basso
Dal videogioco per trovare la forma delle proteine a quello per classificare la morfologia delle galassie: con la citizen science, si gioca per contribuire alla ricerca.
(continua a leggere qui)
vai al sito galileoedit.it
