Galileo Giornale di scienza e problemi globali

10 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 8 ore fa

Agenda

Temi ambiente

Proteggere la salute dei bambini in un ambiente che cambia

0
Pubblicato il 08 Febbraio 2010 12:52
Quando: dal 10 Marzo 2010 00:00 al 12 Marzo 2010 00:00

Centro Congressi del Comune di Parma,
Viale Barilla 29/a,
Parma

 

Quinta Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute

Come non mai, la nostra salute è vulnerabile ad un ambiente che cambia. Restrizioni finanziarie, crescenti diseguaglianze socioeconomiche e di genere, ed eventi climatici estremi più frequenti amplificano l’impatto dell’ambiente sulla salute, ponendo così nuove sfide per ridurre morti e malattie attraverso interventi efficaci. Sulla soglia dei 20 anni di azione europea in ambito di salute ambientale, la Quinta Conferenza Ministeriale valuterà se e come gli impegni presi dai Paesi sui principali fattori di rischio sono stati mantenuti e definirà l’agenda europea sulle sfide degli anni a venire.

Per far fronte ad un contesto in continua evoluzione, i ministri della salute e dell’ambiente dei 53 Paesi della Regione Europea dell’OMS si riuniranno per la prima volta in oltre cinque anni per negoziare ed adottare una Dichiarazione. Ci si attende che questo testo rafforzi gli impegni che i governi firmarono cinque anni orsono per ridurre l’impatto dei maggiori rischi ambientali quali acqua e igiene inadeguate, scarsa qualità dell’aria, infortuni e inattività fisica, e sostanze chimiche nocive, e accresca gli sforzi per affrontare le minacce globali emergenti. La Conferenza lancerà anche un piano d’azione su cambiamento climatico e salute in Europa. Documenti ed altre informazioni sulla Conferenza sono disponibili presso il sito web http://www.euro.who.int/parma2010.

L’Ufficio europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza la Conferenza in collaborazione con il governo italiano rappresentato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e insieme al Comitato Europeo Ambiente e Salute che guida il processo. Oltre ai ministri, parteciperanno esperti, commissari europei e delegazioni della società civile.

sito web http://www.congressi.comune.parma.it

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

MonTueWedThuFriSatSun
30311
    2
      3
        4
          5
            6
              7
                8
                  9
                    10
                      11
                        12
                          13
                            14
                              15
                                16
                                  17
                                    18
                                      19
                                        20
                                          21
                                            22
                                              23
                                                24
                                                  25
                                                    26
                                                      27
                                                        28
                                                          29
                                                            1234

                                                            Oggi su Galileo

                                                            Sondaggio

                                                            L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

                                                            risultati

                                                            Segui Galileo su

                                                            Galileo Servizi Editoriali

                                                            Parole per la scienza

                                                            Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
                                                            • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
                                                            • Quelli che il twist L'ESPRESSO
                                                            • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
                                                            • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

                                                            Partners