Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento 1 giorno fa

Agenda

Temi tecnologia

Samsung Young Design Award

0
Pubblicato il 18 Febbraio 2010 13:37
Quando: dal 17 Febbraio 2010 00:00 al 30 Giugno 2010 00:00

Si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Samsung Young Design Award, il concorso ideato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con ADI (Associazione Design Industriale), rivolto agli studenti italiani di Design Industriale e Architettura.

Nel corso degli anni il Samsung Young Design Award si è accreditato come importante vetrina per i giovani talenti del design made in italy grazie all’appoggio di partner illustri, quali il Comune di Milano e la Triennale di Milano. Anche quest’anno Samsung offre alle nuove leve del design italiano l’opportunità di mettersi in mostra sfidandosi a colpi di creatività sul tema 2010: “Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali”.

La quarta edizione del Samsung Young Design Award conferma quindi il forte orientamento di Samsung nei confronti della sostenibilità ambientale: Gli studenti che parteciperanno all’edizione 2010 dovranno infatti progettare dispositivi digitali che mirino a migliorare e rendere sostenibili le attività giornaliere, sociali e il tempo libero dei singoli, incoraggiando così stili di vita dinamici e a basso consumo energetico.

Il Samsung Young Design Award 2010 sarà articolato in due fasi. Durante la prima fase, che va da febbraio a giugno, gli studenti potranno accreditarsi come partecipanti al Samsung Young Design Award 2010 sul sito web www.samsungyoungdesignaward.com e inviare i propri elaborati. Contestualmente, nel mese di marzo, Samsung organizzerà 8 workshop (Samsung Day) in altrettante università e scuole di design italiane per offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi sui contenuti con i designer del design center Samsung di Milano e verificare le modalità di partecipazione al concorso. La seconda fase avrà inizio il 5 luglio, quando sarà resa nota la rosa dei 10 finalisti che avranno tempo fino a fine settembre per migliorare e perfezionare il proprio progetto seguendo i suggerimenti della giuria.

I vincitori della quarta edizione del Samsung Young Design Award saranno premiati nel corso della serata di chiusura che si terrà il prossimo novembre. I premi assegnati saranno 3: il Gold Award, di 5 mila euro, il Silver Award, di 3 mila euro e il Bronze award, di 2 mila euro. In più il progetto che si distinguera’ per completezza e innovazione potrà inoltre aggiudicarsi il Grand Jury Award di 15 mila Euro. A scegliere i vincitori ci sarà una giuria composta da noti designer quali Richard Sapper e Stefano Giovannoni, Ezio Manzini, professore di disegno industriale del Politecnico di Milano, Stefano Cascinai, vice-direttore di Domus, Giorgio Camuffo, direttore del corso di laurea specialistica in comunicazione visiva e multimediale allo IUAV di Venezia, Augusto Grillo, Presidente del Gruppo VillaTosca Design Management Centre e i membri dell’ADI Luisa Bocchietto, Marco Colasanti e Dario Moretti.

Il sito raccoglie tutte le informazioni pratiche relative al concorso: dai requisiti di partecipazione alle modalità presentazione dei progetti. Quest’ultimo verrà inoltre costantemente aggiornato con notizie, indicazioni, suggerimenti e promemoria lungo tutto l’arco della manifestazione diventando un punto di riferimento non solo per i partecipanti ma anche per giornalisti, designer e semplici appassionati di design.

Come l’anno scorso, anche quest’anno sarà presente un blog tematico: una sorta di “piazza virtuale”, dove i giovani designer potranno confrontarsi grazie anche ad una serie di domande, sondaggi e mini-inchieste su temi caldi nell’ambito del design. Infine, gli studenti avranno la possibilità di personalizzare la propria “scheda utente”, aggiungendovi il portfolio dei lavori completati in precedenza ed, eventualmente, i link al sito personale o ad altri profili presenti in rete, per trasformarle in un vero e proprio biglietto da visita nei confronti di coloro che navigheranno sul sito.

“Giunto al quarto anno, il Samsung Young Design Award si configura come un appuntamento di enorme successo, con ormai un riconosciuto interesse da parte della comunità di designer e studenti delle scuole di design”, ha dichiarato Sang Chul Lee, presidente di Samsung Electronics Italia. “Quest’anno la sfida sarà quella di coinvolgere ancor più giovani e promettenti designer, che saranno chiamati a ideare nuovi oggetti digitali volti a migliorare e rendere più rispettose dell’ambiente le attività sociali svolte nel tempo libero. Questo premio, a cui teniamo molto e che rappresenta un fiore all’occhiello per Samsung Italia, è la conferma dell’importanza che i valori del design e della sostenibilità ambientale hanno per la nostra azienda”.

Samsung Electronics
Samsung Electronics Co. Ltd. è uno dei leader globali nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie di convergenza digitale con un fatturato, nel 2008, di 96 miliardi di dollari. Con circa 164.600 dipendenti in 179 filiali di 61 paesi, la società si divide in sette principali unità di business: Visual Display, Mobile Communications, Telecommunication Systems, Digital Appliances, IT Solutions, Semiconductor e LCD. Riconosciuto come uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, Samsung Electronics è tra i più importanti produttori al mondo di televisori digitali, chip di memoria, telefoni cellulari e schermi TFT-LCD. Per ulteriori informazioni, visitare www.samsung.it.

tags: hi tech

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

MonTueWedThuFriSatSun
30311
    2
      3
        4
          5
            6
              7
                8
                  9
                    10
                      11
                        12
                          13
                            14
                              15
                                16
                                  17
                                    18
                                      19
                                        20
                                          21
                                            22
                                              23
                                                24
                                                  25
                                                    26
                                                      27
                                                        28
                                                          29
                                                            1234

                                                            Oggi su Galileo

                                                            Sondaggio

                                                            L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

                                                            risultati

                                                            Segui Galileo su

                                                            Galileo Servizi Editoriali

                                                            Parole per la scienza

                                                            Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
                                                            • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
                                                            • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
                                                            • Quelli che il twist L'ESPRESSO
                                                            • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

                                                            Partners