Agenda
A regola d'arte
0Villa Caldogno (Vicenza)
Umberto Curi, Cristina Donà, Pia Pera, Massimo Piattelli Palmarini,
Silver, Paolo Ulian
Dialoghi, Musica, Danza, Cinema, Degustazioni, Laboratori tra scienza, design, filosofia e musica
Che cos’hanno in comune Lupo Alberto e la cura del giardino? La filosofia dell’amore e la musica rock? La forma degli oggetti e il linguaggio della scienza?
Scienza, Design, Giardino e Amore: dal 16 al 18 aprile, nella palladiana Villa Caldogno a Vicenza, si terrà la Rassegna "A Regola d’Arte. Il piacere di saper fare tra scienza, tecnologia e cultura".
Tema della Rassegna la riscoperta dell’incontro tra sapere e saper fare, tra cultura e competenza manuale.
Scienziati, designer, filosofi, autori di fumetti, musicisti e scrittori saranno chiamati a coppie a dialogare tra loro e con il pubblico; concerti, danza e proiezioni cinematografiche animeranno Villa Caldogno nelle varie serate; ‘laboratori aperti’ offriranno a grandi e piccini la possibilità di esplorare il ‘piacere di far bene le cose’ sotto la guida di maestri autorevoli; e per concludere dolci degustazioni.
Ospiti: inaugureranno la Rassegna dialogando su Scienza e Design a Regola d’Arte il fisico e scienziato cognitivo Massimo Piattelli
Palmarini e il designer Paolo Ulian; si confronteranno su Il Giardino a Regola d’Arte la scrittrice ed esperta di giardini Pia Pera e Silver, creatore di Lupo Alberto; concluderanno Umberto Curi, Storico della filosofia e la cantautrice Cristina Donà con l’incontro L’Amore a Regola d’Arte.
In apertura alla Rassegna, venerdì 16 aprile Danza a Regola d’Arte
con la Compagnia Blu mentre la serata si concluderà con A Regola DJ, DJ night in Villa con Enea DJ.
Sabato 17 aprile grandi e piccini potranno partecipare ai Laboratori
a Regola d’Arte: giardinaggio, fumetti, biologia e sculture con i tappi per sperimentare in prima persona il gusto di saper fare. Sempre sabato 17 aprile ad introdurre il dialogo sul Giardino, il quartetto di violoncelli Tetrachordcelloquartet eseguirà musiche di Battisti, Čajkovskij, Beatles, Bach, Bizet ne "Il Giardino della Musica".
Domenica 18 aprile sarà dedicata al Gusto e all’Amore con la
proiezione di Totalmente, teneramente, tragicamente, le più belle
scene d’amore della storia del cinema a cura di Alberto Brodesco. Dopo l’incontro sul tema dell’Amore la Rassegna si chiude in dolcezza con L’Amore per il Gusto, laboratorio-degustazione di cacao a cura dell’Università del Caffè di Trieste.
In occasione della Rassegna sarà inoltre organizzata la mostra Il
Vivaio a Regola d’Arte: cataloghi e medaglie tra ‘800 e ‘900, a cura di Elena Macellari e Federico Maniero. Inaugurazione giovedì 15 aprile ore 18.00, con una conversazione sul collezionismo botanico, Biblioteca Internazionale La Vigna, contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza.
Mostra visitabile fino al 14 maggio negli orari di apertura della
Biblioteca. www.lavigna.it
La rassegna vuole concentrare l’attenzione sulla riscoperta dei saperi
pratici, sul loro rapporto con la cultura ed il territorio, sul 'gusto
di far bene le cose' in ogni campo, dalla tecnologia fino agli affetti
familiari.
Le discussioni sullo sviluppo e l’innovazione rischiano talvolta di rimanere astratte, trascurando la dimensione del rapporto tra ‘sapere’ e ‘saper fare’, tra conoscenza e abilità manuale. Un tema di particolare rilevanza per il territorio e la sua ricca tradizione, fatta anche di saperi pratici e incorporati in manufatti conosciuti a livello
internazionale. Basti ricordare quanto fu prezioso, per uno scienziato come Galileo, attingere all’esperienza manuale dei ‘peritissimi artefici’ (come lui li chiamava) dell’Arsenale di Venezia.
La gratificazione di una ‘cosa ben fatta’ (“a regola d’arte”, si dice non a caso), come ben sa chiunque si sia cimentato in un’attività manuale, è fonte di soddisfazione che va al di là della stessa ricompensa monetaria.
Programma e informazioni dettagliate sul sito www.aregoladiarte.it
Leggi anche
Commenti lascia un commento
Nessun commento, per ora.Lascia un commento
Oggi su Galileo
-
Primo lancio per Vega
circa 15 ore fa -
Amasia, il supercontinente del futuro
circa 17 ore fa -
Le proposte del Parlamento per l'Agenda digitale
1 giorno fa
Sondaggio
Segui Galileo su
Galileo Servizi Editoriali
Parole per la scienza
Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali-
Giochi da primate
NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
Giochi da primate
I piccoli di scimpanzé giocano esattamente come i cuccioli di umani: fanno le lotte e si sfidano a ruba bandiera. E nessuno si fa mai male seriamente
(continua a leggere su National Geographic Kids n.17)
vai al sito galileoedit.it -
Quelli che il twist
L'ESPRESSO
Quelli che il twist
A Greifswald, in Germania, è stat completata la struttura base di Wendelstein 7-X: il reattore che potrebbe rappresentare il piano B nel caso in cui ITER - il più grande esperimento sulla fusione termonucleare in corso - dovesse deludere le aspettative
(continua a leggere su L'Espresso n.5)
vai al sito galileoedit.it -
Raccontare il tempo e i tempi della scienza
FESTIVAL DELLE SCIENZE
Raccontare il tempo e i tempi della scienza
Bruno Arpaia
Francesco Cavalli Sforza
Stefania Polvani
Moderatore Elisa Manacorda, Galileo
vai al sito galileoedit.it
Il tempo è una sfida per la comunicazione scientifica. Rendere conto di questa complessa variabile nel racconto della scienza è un compito che i comunicatori sono chiamati a svolgere con chiarezza e rigore, senza mancare però di affascinare e coinvolgere il pubblico. Grazie alla partecipazione di esperti di comunicazione, l’incontro punterà l’attenzione sui diversi modi in cui è possibile parlare del tempo nella scienza, a partire da tre particolari aree di interesse così da offrire il più ampio scenario possibile: la fisica, con la teoria del Big Bang; l’evoluzione, con la storia del viaggio attraverso il tempo dell’essere umano; la medicina narrativa, che usa i tempi del racconto della malattia per migliorare la condizione del paziente. -
Tempo e stress
FESTIVAL DELLE SCIENZE
Tempo e stress
Lectio Magistralis di Ronald D. Siegel
Introduce: Lorenzo Mannella, Galileo
Lo “stress” è legato alle fantasie sul futuro: anche se in un dato momento proviamo un grande disagio, non ci sentiamo molto stressati a meno di non immaginare che il disagio si protrarrà nel tempo. Tre milioni di anni fa, i nostri antenati erano in competizione con altri animali selvatici nella savana africana. Essi sopravvissero perché ereditarono una risposta di “combattimento o fuga” che li aiutava ad affrontare l’emergenza con azioni tempestive in caso di minaccia, e perché svilupparono la capacità di pensare al passato, immaginare il futuro e pianificare azioni di conseguenza. Mentre questi sistemi, presi singolarmente, contribuivano in maniera efficace al miglioramento della sopravvivenza, operando insieme sono diventati una fonte di stress continuo. Fortunatamente molte culture umane hanno finito col trovare dei modi per allenare la mente a sospendere questa costante pianificazione della sopravvivenza, astrarsi dal flusso di pensieri e assaporare il momento presente. Questa conferenza esplorerà i modi in cui la scienza moderna sta adattando queste tecniche antiche per alleviare lo stress del mondo moderno.vai al sito galileoedit.it -
Botox nemico per la pelle
L'ESPRESSO
Botox nemico per la pelle
Blocca i muscoli. E spiana le rughe. Col rischio di paralisi e danni nervosi. E' il lato oscuro del superbusiness. Ma un'alternativa c'è
E ancora
Dinosauro da record
(continua a leggere su L'Espresso n.4)
vai al sito galileoedit.it -
La scienza fatta dal basso
LINX MAGAZINE
La scienza fatta dal basso
Dal videogioco per trovare la forma delle proteine a quello per classificare la morfologia delle galassie: con la citizen science, si gioca per contribuire alla ricerca.
(continua a leggere qui)
vai al sito galileoedit.it
