Galileo Giornale di scienza e problemi globali

04 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento 1 giorno fa

Agenda

Temi tecnologia

Scienziati e studenti

0
Pubblicato il 22 Aprile 2010 12:45
Quando: dal 23 Aprile 2010 00:00

Aula “Cocchiara” del Cnr,
via U. La Malfa 153,
Palermo
ore 11.00

Si terrà venerdì prossimo, 23 aprile, al Cnr di Palermo “Scienziati e studenti”, la manifestazione di divulgazione scientifica rivolta alle scuole organizzata dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con il Festival della Scienza di Genova. Due le scuole siciliane coinvolte, il Liceo scientifico "Galilei" e quello classico “Meli” di Palermo. Gli studenti di due classi delle scuole in questione hanno ideato e realizzato una clip video che sintetizza le ricerche e i risultati principali nel campo dell’energia solare. I ricercatori dal canto loro illustreranno il tema con un linguaggio accessibile per stuzzicare la curiosità dei ragazzi.

La IV edizione di “Scienziati e studenti” ha preso il via a Roma a febbraio; è proseguita a Firenze e a Genova, e si concluderà a maggio a Perugia. Immutato il format, teso a proporre la scienza ai giovani in maniera interessante e interattiva. Ampia la gamma dei temi trattati quest’anno dagli esperti del Cnr nell’ambito del tema: il “Futuro della Terra”. L’energia solare sarà spiegata da Rosaria Ciriminna e Mario Pagliaro, chimici dell’Istituto dei materiali nanostrutturati (Ismn).

Le tre classi autrici dei video migliori, saranno ospitate per due giorni nel capoluogo ligure, dove avranno la possibilità di visitare il Festival della Scienza e l’Acquario. Ai giovani filmaker quest’anno è inoltre  riservato uno spazio in cui  proiettare i  lavori di fronte al vasto pubblico della kermesse genovese.

“L’energia solare è una formidabile opportunità di sviluppo economico e risanamento ambientale”, commenta Mario Pagliaro, “e iniziative  come 'Scienziati e studenti' sono importanti perché permettono di far arrivare ai giovani conoscenze ed emozioni che poi li aiuteranno ad orientarli tanto verso la ricerca che nel capire l’importanza dell’adozione delle nuove tecnologie energetiche per il loro futuro”.

Per informazioni: Mario Pagliaro, tel. 091 680 93 70, E-mail: mario.pagliaro@cnr.it

tags: energia

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

MonTueWedThuFriSatSun
30311
    2
      3
        4
          5
            6
              7
                8
                  9
                    10
                      11
                        12
                          13
                            14
                              15
                                16
                                  17
                                    18
                                      19
                                        20
                                          21
                                            22
                                              23
                                                24
                                                  25
                                                    26
                                                      27
                                                        28
                                                          29
                                                            1234

                                                            Oggi su Galileo

                                                            Sondaggio

                                                            L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

                                                            risultati

                                                            Segui Galileo su

                                                            Galileo Servizi Editoriali

                                                            Parole per la scienza

                                                            Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
                                                            • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
                                                            • Quelli che il twist L'ESPRESSO
                                                            • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
                                                            • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
                                                            • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

                                                            Partners