Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 43 minuti fa

Dossier: Aggiungi un dinosauro...

Temi vita

Nuova specie tutta italiana

0
Pubblicato il 10 Novembre 2000 00:00

Rinvenuti a Saltrio, un paese nelle vicinanze di Varese, i resti di una nuova specie di dinosauro vissuto duecento milioni di anni fa. L’animale è stato prontamente battezzato dagli studiosi: Saltriosauro. Il rettile, lungo otto metri, alto quattro e dal peso di circa una tonnellata e mezza, sarebbe vissuto all’inizio dell’era Giurassica inferiore, da 208 milioni a 140 milioni di anni fa. “Si tratta del più antico dinosauro carnivoro a tre dita finora trovato nel mondo” dichiara Cristiano del Sasso, uno dei paleontologi che lo ha ricostruito e studiato. I resti fossili – 119 frammenti di vari misure, tra i quali anche un dente – hanno messo in mostra anche il caratteristico osso a forma di Y, derivante dalla fusione delle clavicole e lasciato in eredità agli uccelli, loro discendenti. Il Saltriosauro aveva una postura eretta, si poggiava sulle zampe posteriori e aveva gli arti anteriori muniti di tre potenti artigli, con in quali ghermiva le prede. Il ritrovamento è avvenuto il 4 agosto del 1996 ad opera di Angelo Zanella, un amatore in visita alla cava “Salnova”. I resti erano contenuti in una roccia calcarea di origine marina. Oggi il puzzle delle ossa è stato ricostruito ed è possibile ammirarlo al Museo di storia naturale di Milano. “La scoperta del dinosauro cambia la paleografia dell’Italia”, afferma Carmelo Petronio, dell’Università “La Sapienza”. Sempre per Petronio, l’esistenza di questo rettile, appartenente a una specie fino ad ora sconosciuta, evidenzia che l’attuale penisola all’epoca del Saltriosauro era un insieme di terre emerse, penisole o isolotti, soggetti “all’effetto arcipelago”, cioè popolati da una fauna caratteristica. (c.g.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners