Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 22 minuti fa

Dossier: Clonazione in stallo

Temi salute

86 al quadrato: toro clonato

0
Pubblicato il 19 Dicembre 2000 00:00

E’ un toro, ha un mese di vita e si chiama 86 Squared, ottantasei al quadrato. E’ l’ultimo animale clonato nei laboratori statunitensi della Texas A&M University. La sua creazione porta con sé una promessa: cambiare il futuro dell’allevamento del bestiame. Il nuovo clone, infatti, è stato prodotto usando delle cellule, preventivamente congelate, di un toro, chiamato 86, morto tre anni fa. L’animale donatore presentava una naturale resistenza a tre malattie infettive: la brucellosi, la salmonellosi e la tubercolosi. Malattie trasmissibili all’uomo attraverso la catena alimentare. La possibilità di clonare un animale resistente a tali malattie, secondo gli autori dell’esperimento, ridurrebbe il rischio di contagio anche per l’uomo. “La rilevanza di questo tipo di clonazione è grandissima”, sostiene Joe Templeton, professore di genetica e patobiologia veterinaria alla Texas A&M University, “essa agevolerà quegli allevatori che non possono permettersi di vaccinare o testare il bestiame”. Inoltre, clonazioni di questo tipo, sempre secondo Templeton, porterebbero una soluzione al problema generato dall’uso di antibiotici su scala industriale: la comparsa di agenti patogeni che resistono ai farmaci. (r.p.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners