Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 22 minuti fa

Dossier: Addio piccole lune

Temi spazio

L'acqua di Ganimede

0
Pubblicato il 08 Marzo 2001 00:00

Un miliardo di anni fa c’era acqua su Ganimede, uno dei quattro pianeti di Giove, insieme a Io Callisto ed Europa, nonché la luna più grande del sistema solare. Vaste depressioni pianeggianti sulla superficie del satellite sarebbero il risultato di un’eruzione vulcanica che portò acqua in superficie dalle viscere del satellite. Ad affermarlo sulla rivista Nature è il planetologo William McKimmon insieme ad altri ricercatori dell’Università di Washington, del Lunar and Planetary Institute di Houston e del Ames Center della Nasa. Gli studiosi hanno ricostruito e studiato la topografia di vaste aree di Ganimede utilizzando le immagini raccolte da due diverse missioni spaziali: quella della sonda Galileo, ancora in corso, e quella di Voyager datata 1970. Così, mettendo insieme due o più fotografie della stessa area, prese però da angolature diverse, i ricercatori hanno potuto ottenere una visione stereometrica della superficie. Che ha rivelato la presenza di estese e profonde crepe, formatesi in conseguenza di movimenti tettonici e modellate dal fluire dell’acqua. Per la prima volta, quindi, si avrebbe la prova che il vulcanismo ha avuto un ruolo fondamentale nel disegnare la superficie di Ganimede.(g.p.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners