Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 15 minuti fa

Dossier: Un virus di fine Ottocento

Temi salute

Se l'Hiv dei gatti passa ai primati

0
Pubblicato il 04 Settembre 2001 00:00

L’Aids felino può essere trasmesso ai primati. Lo ha rivelato su Current Biology l’équipe di Christopher Power, dell’Università di Calgary. Dopo aver dimostrato che il Fiv, il virus della immunodeficienza acquisita felino, poteva intaccare cellule umane in vitro, i ricercatori hanno verificato che il virus può essere trasmesso anche a primati viventi. L’Hiv che colpisce i gatti è stato inoculato nel sangue prelevato a due macachi e nuovamente iniettato nelle scimmie. Così infettati, i macachi hanno iniziato a mostrare i sintomi della malattia, perdendo fino al 20 per cento di peso e vedendo calare vertiginosamente il livello dei linfociti CD4. Una reazione identica a quella che si verifica nell’organismo umano. Ma i ricercatori canadesi sono andati oltre, scoprendo che il Fiv può restare a lungo latente nelle scimmie e risvegliarsi nel loro organismo, se sollecitato. Ciò desta ulteriori preoccupazioni sul versante della terapia genica, che utilizza lentivirus come il Fiv modificati per impieghi terapeutici. In Italia il 30 per cento dei gatti con più di nove anni sarebbe affetto dall’Hiv felino, soprattutto maschi randagi non castrati: la malattia si trasmette con morsi profondi attraverso il sangue e la saliva. Le zone più colpite sono quelle ad alta densità di randagi come, in Toscana, Lucchesia e Garfagnana. (f.u.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners