Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 5 minuti fa

Dossier: Se al robot spuntano i baffi

Temi vita

Il segreto del volo

0
Pubblicato il 18 Aprile 2003 00:00

Più efficiente di un moderno e tecnologico aeromobile. Così ha valutato il moscerino della frutta Steven Fry dell’Università di Zurigo dopo averne studiato attentamente il volo grazie a un sofisticato videosistema agli infrarossi, capace di cogliere fino a 5000 frame al secondo. L’attenzione dello scienziato si è soffermata sulla capacità degli insetti di compiere incredibili virate a 90° gradi in meno di un decimo di secondo, muovendo appena le ali. Dopo aver filmato i movimenti dei moscerini, Fry ha elaborato i dati rilevati con un computer collegato a una moscerino-robot e confrontato i risultati con le immagini riprese. Le sue conclusioni, pubblicate su Science, sono chiare: grazie alla potentissima forza aerodinamica della ali (200 battiti al secondo), l’insetto è in grado di vincere non solo l’attrito dell’aria ma anche l’inerzia del proprio corpo durante il volo. (p.d.a.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners