Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento 16 minuti fa

Dossier: Sguardi magnetici

Temi vita

C'è una bussola nel becco

0
Pubblicato il 29 Novembre 2004 00:00

Nei becchi dei piccioni c’è davvero una “bussola” che indica il nord. È dimostrata da tempo la capacita di questi uccelli di percepire il campo magnetico terrestre, ma si è sempre pensato che questo fosse dovuto alla capacita olfattiva, come avviene per i salmoni che risalgono i fiumi per chilometri grazie al proprio olfatto. Una ricerca pubblicata su Nature a firma di Cordula Mora dell’università di Auckland in Nuova Zelanda dimostra invece che anche se privati dell’olfatto con una anestesia locale, i piccioni riescono ad orientarsi normalmente. Allora cos’è che li guida? Gli studiosi sostengono che i becchi dei piccioni contengano piccole particelle di ossido di ferro, magnetite che, come una comune bussola, sono attratte dal nord. Molti ricercatori hanno cercato al microscopio queste molecole di magnetite, ma le loro piccole dimensioni hanno fino ad ora reso impossibile individuarle. (b.s.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners