Dossier: Italia, un passo avanti
Paradosso cannabis
0Intorno alla marijuana si sono rincorsi sempre tanti miti. Un tempo si diceva portasse alla follia, mentre ora è facile sentire dire che induce dipendenza ed è una droga di passaggio verso quelle pesanti. Sebbene prive di un fondamento scientifico, queste convinzioni hanno contribuito nel corso dei secoli a rafforzare il clima proibizionistico nei confronti di questa sostanza, negando anche il suo valore terapeutico. Così ancora oggi schiere di malati in molti paesi devono combattere con gli impedimenti della legge per potersi procurare in modo legale la cannabis senza rischiare di essere arrestati. E l’Italia non è un’eccezione. Un paradosso, se si tiene conto della montagna di prove cliniche sull’utilità della canapa contro gli effetti della chemioterapia, per indurre l’appetito nei pazienti malati di Aids, nel lenire varie forme di dolore e anche in malattie come il glaucoma, l’epilessia, la sclerosi multipla. A rilanciare il dibattito sugli usi medici della cannabis sono gli esperti e i pazienti riuniti a Roma per il convegno “La canapa terapeutica: la scienza e la legge”, organizzato da Forum Droghe, alla presenza di un’ospite d’eccezione, Lester Grinspoon, psichiatra e medico della Harvard Medical School e tra i massimi studiosi dell’uso medico della marijuana. L’obiettivo dell’incontro è stato chiedere al governo di rivedere le norme relative all’utilizzo della canapa per scopi legati alla salute superando la legge Fini-Giovanardi sulle droghe.
Qualche passo in avanti è stato fatto in Italia. Alcune regioni si sono mosse per spingere il Parlamento a discutere le proposte nazionali per inserire nella farmacopea i derivati della canapa (dronabinol e nabilone), sulla scia della mozione approvata dal Lazio per agevolare le procedure di importazione della cannabis naturale, il farmaco Bedrocan, dall’Olanda e la sua distribuzione presso le strutture sanitarie. E ora, a livello nazionale, fa sperare la proposta dell’aprile scorso, firmata da 38 deputati, per l’abrogazione della legge Fini e la sperimentazione della canapa terapeutica.
La normativa attuale, infatti, fissando un’unica tabella che comprende tutte le sostanze, non fa alcuna differenza tra quelle pesanti e quelle leggere e non riconosce alla marijuana alcuna proprietà terapeutica. “La questione ha risvolti legati non solo alla salute, ma anche alla giustizia”, ha spiegato Franco Corleone, presidente di Forum Droghe. “La legge penalizza la detenzione di canapa al di sopra dei 500 milligrammi di Thc e prevede dai 6 a 20 anni di carcere. Oggi, dopo l’indulto, abbiamo 37 mila detenuti nelle carceri, un numero mai stato così basso. E’ un’occasione da non perdere ma che invece la legge sulle droghe rischia di vanificare”.
Come ha spiegato Lester Grinspoon, nonostante la mancanza di studi scientifici controllati e in doppio cieco, le evidenze cliniche dei benefici derivanti dall’utilizzo della canapa terapeutica sono troppe per essere ignorate e rendono obsolete le paure circa la tossicità di questa sostanza: nella revisione della letteratura scientifica operata da Grinspoon, non è emerso alcun caso di intossicazione o morte per overdose da cannabis. Il medico fa anche una distinzione tra i derivati sintetici prodotti dalle aziende farmaceutiche e la marijuana, difendendo la migliore efficacia terapeutica della seconda. In diversi casi, gli effetti terapeutici dei derivati sintetici rispetto all’assunzione di cannabis naturale sui malati oncologici si sono dimostrati di gran lunga minori. Mentre prendendo il farmaco, infatti, il paziente deve attendere un’ora e mezza prima di avere sollievo, la canapa fumata agisce più velocemente e il malato può essere responsabile da sé del dosaggio. E i rischi derivanti dal fumo? Secondo lo psichiatra i danni polmonari, peraltro minimi per chi assume la sostanza a scopo terapeutico, possono essere evitati attraverso l’uso dei vaporizzatori. Non solo. I farmaci disponibili sul mercato sono di gran lunga più costosi della marijuana, anche se illegale. Proprio per tutti questi motivi, denuncia Grinspoon, alle compagnie farmaceutiche fa comodo il regime di proibizione sulla marijuana, con la quale i loro farmaci non potrebbero mai competere ad armi pari. Solo liberando la pianta dal vincolo che ne strangola le potenzialità, ha concluso il medico di Harvard, si verrà davvero incontro alle esigenze dei pazienti.
Leggi anche
-
Laser anti tendinite
18 Maggio 2007 -
Nuova retina per vedere
09 Novembre 2006 -
Stop alla celiachia
26 Settembre 2006
Commenti lascia un commento
Nessun commento, per ora.Lascia un commento
Autore
Roberta Pizzolante
Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.
Vai alla pagina dell'autore
Indice del dossier
-
Pillole di marijuana
23 Dicembre 2000 -
Quando la cannabis è un farmaco
15 Dicembre 2001 -
Le bugie del proibizionismo
20 Marzo 2003 -
Marijuana a norma di legge
28 Marzo 2003 -
Un futuro da farmaco
09 Maggio 2003 -
Antichi rimedi, moderni tabù
01 Luglio 2003 -
Una speranza dalla marijuana
19 Settembre 2003 -
Cannabis anti spasmo
14 Novembre 2003 -
Cura a ostacoli
14 Maggio 2004 -
Nuove vie per la cannabis
28 Ottobre 2005 -
"Quella legge s'ha da fare"
16 Dicembre 2005 -
Cannabis fai da te
02 Giugno 2006 -
Paradosso cannabis
06 Ottobre 2006
Oggi su Galileo
-
Pma, cosa resta della legge 40
circa un'ora fa -
Asteroidi, per la Terra il pericolo raddoppia
38 minuti fa -
Terremoto in Emilia, dobbiamo aggiornare le mappe sismiche?
circa 20 ore fa
Sondaggio
Segui Galileo su
Galileo Servizi Editoriali
Parole per la scienza
Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali-
Respira sulla console
L'ESPRESSO
Respira sulla console
Fibrosi cistica: i benefici dello sport
(continua a leggere su L'Espresso n.21)
vai al sito galileoedit.it -
La natura che ci difende
VELVET DI GIUGNO
La natura che ci difende
Estratti vegetali, oli di piante e di fiori: è il segreto di molti solari di ultima generazione
vai al sito galileoedit.it -
Gli investigatori delle piante
LE SCIENZE
Gli investigatori delle piante
IpadLab, con sede a Lodi, è la prima azienda biotecnologica italiana specializzata in servizi e prodotti per la fitodiagnostica molecolare su scala globale
(continua a leggere su Le Scienze di maggio)
vai al sito galileoedit.it -
Provette made in Italy
L'ESPRESSO
Provette made in Italy
Almeno 4 mila coppie vanno all'estero per procreare. Un viaggio inutile. Colpa del business e della disinformazione
vai al sito galileoedit.it -
Il sogno lo decido io
L'ESPRESSO
Il sogno lo decido io
Li chiamano sognatori lucidi. Perché sanno indirizzare la produzione onirica. E possono trasformare le notti in una palestra per la mente. Ecco come
vai al sito galileoedit.it -
A ragion veduta
SAPERE DI APRILE
A ragion veduta
DOSSIER/
A RAGION VEDUTAUn campionario di pratiche per affrontare la contemporaneità. Senza pregiudizi, idee preconcette suggestioni indebite
CRONACHE DI LABORATORIO/QUALITA' DELL'ARIA
Import/export di inquinanti in Val Padana
PRIMATOLOGIA
Cade il mito della "scienza femminista"
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA
Finalmente un manuale made in Italy
NANOTECH
Distillare con il grafene
IDROFOBINE
Uno straordinario dono dai funghi
FISICA
La nuova mappa della materia oscura
vai al sito galileoedit.it
