Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 17 ore fa
Temi salute

Anche lui schiavo dello shopping

0
Pubblicato il 02 Ottobre 2006 10:56

Contrariamente all'opinione comune, lo shopping compulsivo colpisce indiscriminatamente sia gli uomini che le donne. Uno studio, condotto presso la Stanford University School of Medicine, rivela come negli Stati Uniti questo disturbo sia diffuso in entrambi i sessi. Lorrin Koran, primo autore e professore di psichiatria e scienze comportamentali, ha scoperto che negli Stati Uniti un adulto su venti soffre di shopping compulsivo. Le persone affette hanno l'impulso irrefrenabile e insensato di comprare oggetti di ogni tipo, al punto che gli acquisti si trasformano in una vera e propria dipendenza. L'indagine, apparsa sul numero di ottobre dell'American Journal of Psychiatry, è stata condotta su un campione di 2.513 adulti intervistati sulle attitudini di acquisto, situazione finanziaria e sociale. I risultati dicono che il 6 per cento delle donne ed il 5,5 per cento degli uomini soffre di shopping compulsivo. La tipica persona affetta dal disturbo, secondo lo studio, è giovane e percepisce un reddito inferiore a 50.000 dollari. (ma.ma.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners