Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 11 ore fa
Temi fisica e matematica

Beccato il quark top

0
Pubblicato il 19 Dicembre 2006 10:41

I fisici del Fermi National Accelerator Laboratory, negli Stati Uniti, hanno annunciato la conferma sperimentale dell’esistenza del singolo quark top, prodotto con un processo sub-atomico che impiega la forza nucleare debole. Il risultato è stato possibile grazie al network DZero, un progetto internazionale che vede impegnati scienziati provenienti da 90 istituti scientifici di 20 diversi paesi del mondo, tra cui anche l’Italia.

L’osservazione del singolo quark top è importante perché conferma l'impianto teorico della fisica delle particelle, il modello standard. La tecnica usata durante gli esperimenti, inoltre, potrebbe consentire in futuro lo studio e l’analisi di particelle ancora più elusive, come il bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”. Il cuore della collaborazione Dzero, è il Tevraton del Fermilab, un anello di accelerazione (il più potente al mondo) che produce collisioni protone-antiprotone.

Partendo proprio da miliardi di collisioni, sono state usate tecniche avanzate per concentrarsi solo su una sessantina di queste, ciascuna delle quali contenente un singolo top-quark. Il quark top decade molto velocemente ed è quindi estremamente difficile da osservare direttamente. Inoltre, appare solo una volta su vari miliardi di collisioni. Proprio l’elevata precisione delle tecniche usate da chi lavora su Dzero e il successo messo a segno fanno sperare in prossimi risultati positivi, il più atteso dei quali riguarda proprio la conferma sperimentale dell'esistenza del bosone di Higgs. (a.l.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners