Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 10 ore fa
Temi ambiente

È più antica la deriva dei continenti

0
Pubblicato il 26 Marzo 2007 15:25

È la prova più antica del movimento della crosta terrestre, la cosiddetta deriva dei continenti. L'hanno trovata nella zona conosciuta come cintura superficiale di Isua nel sud-est della Groenlandia alcuni geologi dell'Università di Bergen, in Norvegia. Qui, Harald Funes, capo del gruppo di ricerca, ha scoperto la presenza di frammenti di ofiolite vecchi 3,8 miliardi di anni: una testimonianza antichissima di quella che un tempo è stata crosta oceanica.

La scoperta, presentata sulle pagine di Science, fornisce la prova che la tettonica a zolle è iniziata prima di quanto ipotizzato ed è quindi durata circa un miliardo di anni di più di quanto pensato finora. L'ofiolite si forma infatti a seguito dello scontro fra due zolle; in particolare a causa della subduzione, cioè dell'inabissamento, della placca più leggera sotto quella più pesante. Un movimento che può portare alla preservazione di alcuni frammenti della prima che possono spingersi sopra la seconda.

Funes è convinto che le rocce trovate in Groenlandia dimostrino che la dinamica della tettonica a zolle di quattro miliardi di anni fa è la stessa di oggi, una teoria che non tutti i geologi sono pronti a sottoscrivere. Altri studiosi, infatti, pensano che, all'inizio della storia del pianeta Terra, le placche oceaniche si muovessero in maniera diversa, non infilandosi una sotto l'altra ma sprofondando improvvisamente in pozze di magma, come dentro le sabbie mobili. Un movimento che non porterebbe alla creazione di ofioliti. (l.g.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners