Galileo Giornale di scienza e problemi globali

02 Settembre 2014 | ultimo aggiornamento circa 4 ore fa

Dossier: Più inquinanti del petrolio

Temi tecnologia

“Quel biodiesel è una truffa”

0
Pubblicato il 23 Aprile 2007 13:55

A sorpresa, la Società dell’industria chimica (Sci), un’organizzazione internazionale con sede a Londra, si schiera con Fidel Castro: come il leader cubano – seppure per motivi diversi - anche la Sci è convinta che il biodiesel, il carburante alternativo al gasolio tradizionale, non sia la soluzione ideale per ridurre la produzione di gas serra. Su Chemistry & Industry, l’organo ufficiale della Sci, appare infatti uno studio secondo cui i biocarburanti non solo non ridurrebbero l’apporto di gas serra nell’atmosfera, ma al contrario rischiano di aumentare le emissioni, soprattutto se si considerano tutte le fasi di produzione, e non solo la combustione nel motore.

Secondo lo studio, condotto dagli analisti di Sri Consulting, società specializzata nelle ricerche per l’industria chimica mondiale, il biocarburante prodotto dai semi di colza coltivata su larghi appezzamenti di terreno emette più o meno le stesse quantità di gas serra (gas equivalenti alla CO2) del diesel tradizionale per ogni chilometro di percorso.

Questo accade perché i carburanti tradizionali emettono la gran parte di gas serra (l’85 per cento) nella fase finale, cioè durante la combustione, e non durante l’estrazione o la raffinazione. Viceversa, i due terzi delle emissioni prodotte dai biocarburanti derivati dai semi di colza avvengono nella fase della coltivazione, quando le piante emettono biossido d’azoto, che è dal punto di vista ambientale dalle 200 alle 300 volte più nocivo dell’anidride carbonica. Sarebbe assai più utile, concludono gli analisti, riforestare i terreni utilizzati per le piantagioni di colza, e ridurre di un terzo i danni provocati dai diesel tradizionali.

Lo studio potrebbe avere ripercussioni sulle politiche del vecchio continente: la direttiva europea del 2003 sui biocarburanti prevede infatti un aumento dell’uso di biodiesel per trasporti, dal 2 al 5,75 per cento del totale entro il 2010. E a gennaio la Commissione ha annunciato, per la stesa data, un ulteriore aumento del 10 per cento.

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Indice del dossier

Oggi su Galileo

Sondaggio

Ogni anno miliardi di inquinantissime cicche di sigaretta vengono abbandonate nell’ambiente, con enormi costi per la collettività. Per questo, due ricercatori della San Diego State University, abbandonata la speranza di educare i fumatori, propongono soluzioni drastiche, come quella di vietare le sigarette con filtro, che non sono meno dannose di quelle senza. Tra le proposte qui sotto elencate quale vi sembra la più efficace?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners