Galileo Giornale di scienza e problemi globali

23 Aprile 2014 | ultimo aggiornamento circa 3 ore fa

Dossier: Addio piccole lune

Temi spazio

Un Giove mai visto prima

0
Pubblicato il 02 Maggio 2007 09:03

Un Giove così non l'avete mai visto. A scattare le foto più dettagliate mai catturate prima del pianeta più grande del Sistema Solare è stata la sonda New Horizon della Nasa. Che, nel suo viaggio verso Plutone (destinazione che dovrebbe raggiungere nel 2015), ha avvicinato Giove fino a un massimo di 2,3 milioni di chilometri di distanza.

Oltre alla loro spettacolarità, le immagini mostrano qualcos'altro. Fra le cose scoperte dalle sette telecamere della sonda statunitense ci sono un gruppo di asteroidi che due dei satelliti del pianeta trascinano dietro di sé per effetto della forza di gravità, ma anche una sorta di “pennacchio” di fumo alto 300 chilometri che si alza da Io – uno dei 63 satelliti noti – e che non era stato osservato dalle precedenti spedizioni: molto probabilmente si tratta di una eruzione vulcanica nella parte settentrionale del satellite.

Ma non è tutto i ricercatori della Nasa si sono mostrati interessati anche delle foto che ritraggono la gigantesca macchia rossa al centro del pianeta, una tempesta di gas delle dimensioni della Terra che “mangia” e rilascia nell'Universo enormi quantità di materia.

Alla Nasa considerano quello su Giove un test, in attesa del raggiungimento del vero obiettivo della missione, considerato “molto soddisfacente”: “E' stata un'ottima occasione per provare il satellite “su strada”, ha dichiarato Alan Stern, a capo del progetto, “e credo che sia tutto pronto per Plutone”.

Il video pubblicato in questa pagina è stato scaricato dal sito della Nasa. A questo link si possono trovare altre immagini e video di Giove.