Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 17 ore fa
Temi salute

Metodo Dolly addio

0
Pubblicato il 11 Giugno 2007 23:36

Nature gli ha dedicato la copertina ma sui media generalisti la notizia della ricerca condotta da Kevin Eggan ha avuto meno fortuna. Lo studio “trascurato” riguarda la possibilità di ottenere da uno zigote linee di cellule staminali embrionali pienamente compatibili con i tessuti dell’individuo donatore. Lo stesso risultato che - finora - veniva ottenuto inserendo il nucleo di una cellula adulta del donatore in un ovocita enucleato: il metodo usato per clonare Dolly, insomma. La base per la futura medicina rigenerativa che si è sempre scontrata con la difficoltà di reperire un numero sufficiente di ovociti.

Ma ora, secondo i risultati ottenuti da alla Harvard University, anche gli zigoti, almeno quelli dei topi di laboratorio, sarebbero riprogrammabili (rimuovendo i cromosomi e non il nucleo intero) e potrebbero essere quindi utilizzati al posto degli ovociti. La scoperta sarebbe rilevante, perché di zigoti ed embrioni crioconservati ce ne sono migliaia; poterli utilizzare per la ricerca aumenterebbe le possibilità di successo. Ma questa procedura si scontra con le resistenze di chi considera anche lo zigote una persona.

In Italia, per esempio, la legge 40 infatti vieta l’utilizzo degli embrioni a fini di ricerca, anche nelle primissime fasi di sviluppo. E gli strenui difensori della “vita” condannano il ricorso agli embrioni sovrannumerari, anche quelli difettosi, in nome della sacralità del concepito, nonostante il loro destino sia l’estinzione nell’azoto liquido. (c.l.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners