Galileo Giornale di scienza e problemi globali

11 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 24 ore fa
Temi vita

Un grande pinguino pioniere dei tropici

0
Pubblicato il 28 Giugno 2007 12:33

Un pinguino gigante, di dimensioni umane, abitava i tropici già 36 milioni di anni fa, ben prima di quando altri suoi simili lasciarono i ghiacci antartici per guadagnare climi più confortevoli. I suoi resti fossili, risalenti a circa 36 milioni di anni fa, sono stati ritrovati, perfettamente conservati, nell’attuale Perù. E non era solo: nel territorio di Ica, lungo la stessa costa meridionale peruviana dove è stato rinvenuto il fossile, sono state scoperte altre quattro specie di pinguini che avrebbero preferito le temperature calde al freddo polare, tutte sconosciute fino ad oggi.

Secondo quanto riportato nel periodico PNAS dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, il pinguino, battezzato Icadyptes salasi, era ben adattato a latitudini le cui  temperature erano ancora più elevate di quelle attuali. E il suo aspetto era molto diverso da quello dei suoi discendenti moderni: alto un metro e cinquanta centimetri, era dotato di un cranio allungato e di un rozzo becco simile a una lancia.

Anche oggi esistono pinguini che vivono in aree calde, come l’Africa o le Galapagos, ma sono neofiti se confrontati con i giganti appena scoperti. “Fino ad oggi, l’ipotesi dominante sosteneva che i pinguini avessero raggiunto latitudini basse solo in tempi relativamente recenti e in seguito a due grandi periodi di raffreddamento del clima terrestre: il primo 34 milioni di anni fa, tra l’Eocene e l’Oligocene, e il secondo 15 milioni di anni fa. Ma quelli appena scoperti risalgono a periodi molto più lontani e molto più caldi ”, ha dichiarato Julia Clarke, paleontologa dell’Università di Stato del North Carolina e autrice dello studio. (m.g.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Epatite C sei in trappola L'ESPRESSO
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners