Galileo Giornale di scienza e problemi globali

21 Maggio 2012 | ultimo aggiornamento circa 2 ore fa
Temi società

Il cervello gioca d'anticipo

0
Pubblicato il 11 Luglio 2007 14:43

Il cervello anticipa i sensi e ci consegna il mondo in anteprima. Con buona pace delle teorie empiriste, la consapevolezza della realtà esterna si forma a livello cerebrale qualche attimo prima   della percezione sensoriale.  Il cervello umano è, per esempio, in grado di predire quanto ci farà soffrire un'esperienza fisica che sta per verificarsi entro pochi istanti. Un team di scienziati dell'Università di Liege in Belgio è riuscito a individuare le zone coinvolte nella percezione anticipata dell'intensità del dolore.

“Il  cervello umano non è mai realmente a riposo ma la scienza non ha ancora scoperto in che modo la continua attività dei nostri neuroni influenzi la nostra percezione del mondo. Lo studio che abbiamo condotto potrebbe aprire uno spiraglio nella comprensione di questo fondamentale meccanismo”, dice Melanie Boly che ha guidato l'equipe di ricerca.

Gli scienziati belgi sono riusciti a ottenere una traccia di questa spontanea e continua attività cerebrale, che è quella che fornisce la chiave di lettura del mondo esterno: si tratta delle immagini, catturate con la risonanza magnetica funzionale (fMRI), delle aree del cervello attivate qualche frazione di secondo prima di una stimolazione dolorosa indotta  sulle strutture nervose della pelle. Due puntini gialli su sfondo grigio, uno nella corteccia cingolata anteriore e l'altro nella corteccia insulare,  indicano proprio le zone dove è stata predetta la sofferenza fisica a cui i protagonisti dell'esperimento erano destinati. Che si trovano da tutt'altra parte rispetto a quelle coinvolte nella percezione del mondo interno, situate nel precuneo e nella corteccia cingolata posteriore.

Si è così dimostrato che la consapevolezza del mondo esterno e di quello interno dipendono da differenti connessioni neuronali. Bisognerà adesso comprendere come queste interagiscono tra loro. (g.d.o) 

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

Mentre la Fisica è alle prese con la caccia al Bosone di Higgs, la rivista Nature si chiede quale scoperta nel campo della Biologia potrebbe essere pari a quella della mitica Particella di Dio. Secondo voi, quale di queste scoperte sarebbe paragonabile, per importanza a quella della particella mancante del Modello Standard?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali

Partners