Galileo Giornale di scienza e problemi globali

08 Febbraio 2012 | ultimo aggiornamento circa 6 ore fa
Temi tecnologia

Una finestra sul continente di ghiaccio

0
Pubblicato il 29 Novembre 2007 17:56

È basata su circa 1.100 immagini raccolte in tre anni, dal 1999 al 2001, dal satellite Landsat 7 la nuova e avveniristica mappa dell'Antartide realizzata dalla Nasa, in collaborazione con un team di istituti scientifici americani e britannici. La carta, denominata Lima (acronimo di Landsat Image Mosaic of Antarctica), offre una riproduzione senza precedenti del continente di ghiaccio, totalmente realistica, a colori e con una risoluzione dieci volte maggiore rispetto alle passate fotografie satellitari.

“Lima apre una finestra sull'Antartide che offre grandi opportunità per la ricerca scientifica”, afferma Robert Bindschadler, capo progetto della Nasa: “È  come avere sostituito un televisore in bianco e nero con uno dallo schermo ad alta definizione. I ricercatori polari adesso hanno a loro disposizione uno strumento di inestimabile valore per la pianificazione delle prossime spedizioni”. Lima, infatti, non è soltanto una semplice istantanea dell'Antartide, ma consente di valutare anche i movimenti dei ghiacciai e prevedere le loro dinamiche future. Tutto ciò, così, non solo permetterà di avere un accesso virtuale ad aree di difficile esplorazione, ma anche di mappare in modo più preciso le formazioni geologiche. Lima, infine, sarà utile nello studio degli effetti dei cambiamenti climatici, che in questo continente sono molto più veloci.

Le immagini di Landsat 7 sono state disposte una accanto all'altra come le tessere di un mosaico, ma senza nessun effetto vistoso di “cucitura” nei punti di intersezione. Salvo un'area a forma di ciambella in prossimità del Polo Sud, la riproduzione finale non presenta interruzioni nella ricostruzione del territorio.
La carta è scaricabile gratuitamente sul portale della Nasa. (l.s.)

Commenti lascia un commento

Nessun commento, per ora.

Lascia un commento

Oggi su Galileo

Sondaggio

L'Unione Europea ha approvato l'Anti-Counterfeit Trade Agreement (Acta), un provvedimento contro la contraffazione di beni di lusso (per esempio borse e accessori) e di prodotti coperti da diritti di proprietà intellettuale. L’Acta contiene anche misure contro gli Internet Service Provider che ospitino materiale coperto da copyright e che favoriscano la pirateria su scala commerciale. E’ giusto che le leggi sul copyright e la contraffazione per prodotti reali impongano sanzioni anche alla libera circolazione dei contenuti su Internet?

risultati

Segui Galileo su

Galileo Servizi Editoriali

Parole per la scienza

Galileo servizi editoriali è un service giornalistico che realizza inchieste per le principali testate italiane, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende e gli enti di ricerca, produce formazione universitaria, organizza mostre, eventi, conferenze, realizza pubblicazioni su carta e siti web. vai al sito di Galileo Servizi Editoriali
  • Giochi da primate NATIONAL GEOGRAPHIC KIDS
  • Quelli che il twist L'ESPRESSO
  • Raccontare il tempo e i tempi della scienza FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Tempo e stress FESTIVAL DELLE SCIENZE
  • Botox nemico per la pelle L'ESPRESSO
  • La scienza fatta dal basso LINX MAGAZINE

Partners